La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Cambio di stagione

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
calimera
Prof
Prof


Registrato: 17/09/09 17:11
Messaggi: 2145
Residenza: Genova

Inviato: Dom 18 Lug 2010, 12:38   Oggetto: Cambio di stagione
calimera Dom 18 Lug 2010, 12:38
Rispondi citando

Ciao A tutti,
in questi ultimi giorni mi sono accorta che sul mio terrazzo il sole si faceva più insistente... quindi ho fatto un cambio di stagione spostando alcuni generi in modo che prendessero un pò meno sole diretto.
A questo punto, sapendo che molte specie dello stesso genere hanno esigenze diverse, e che ogni "terrazzo" alle sue zone d'ombra, e che ogniuno coltiva come gli sembra più giusto... c'è qualche anima pia che se la sente... mettendo avanti tutte le mani del caso... di indicare gli orari di luce diretta più o meno favorevoli alla generalità dei vari generi?
Io ad esempio stavo cuocendo le mammy con sole dalle 15 al tramonto, poi Mauri mi ha fatto notare che era troppo, adesso lo prendono dalle 11 alle 13:30.
Dite che si può fare? Posto immagine esemplificativa, la disposizione dei vari generi non ha alcun valore di coltivazione, tanto meno pretesa di sapere dove metterle... se no non avrei chiesto aiuto!!!

Logicamente mi riferisco a questo periodo, orario e temperature estive!!!

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
lilson
Prof
Prof


Registrato: 21/07/08 11:56
Età: 51
Messaggi: 2355
Residenza: Agrigento

Inviato: Dom 18 Lug 2010, 13:18   Oggetto: Re: Cambio di stagione
lilson Dom 18 Lug 2010, 13:18
Rispondi citando

calimera ha scritto:
A questo punto, sapendo che molte specie dello stesso genere hanno esigenze diverse, e che ogni "terrazzo" alle sue zone d'ombra, e che ogniuno coltiva come gli sembra più giusto...

Chiara, ti sei già risposta Intesa
E' troppa la differenza tra specie e specie, tra la Sicilia e la Lombardia, tra lo stile "habitat" e quello "fashion", tra periodi di caldo infuocato e di "freddo" fuori stagione e così via discorrendo. L'unica, come sempre, è osservare e capire le proprie piante. Io passo tutta la stagione vegetativa a spostare continuamente le piante in base a come reagiscono all'esposizione ed al cambiamento delle temperature. Per es. in questi giorni di fuoco molte piante che erano al sole per 10 ore al giorno da marzo hanno cominciato a prendere qualche inizio di scottatura (anche Ferocactus) e quindi sono subito corso ai ripari spostandole.
Con le tabelle "magiche" si hanno più danni che benefici, molto meglio cominciare ad osservare le reazioni delle ns piante alle condizioni che gli offriamo Ciao


_________________
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)


I miei Ferocactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
annamaria
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/06/08 07:41
Messaggi: 326
Residenza: genova

Inviato: Dom 18 Lug 2010, 13:38   Oggetto:
annamaria Dom 18 Lug 2010, 13:38
Rispondi citando

Gli unici che stanno fermi, sul mio terrazzo, sono i gymni, li tengo in una serretta schermati da una tenda bianca di quelle che si mettono alle finestre delle cucine per non fare entrare le mosche, così ricevono tanta luce e il sole filtrato: stanno benissimo Esatto Le altre piante le ho sistemate in modo che non "cuociano" al sole ( ce l'ho quasi tutto il giorno Cool ), ma devo controllarle e caso mai spostarle. Alcuni semprevivi resistono altri devo ripararli di più ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
marinaia 63
Prof
Prof


Registrato: 31/07/08 18:11
Età: 61
Messaggi: 5236
Residenza: Genova

Inviato: Dom 18 Lug 2010, 13:39   Oggetto:
marinaia 63 Dom 18 Lug 2010, 13:39
Rispondi citando

Chiaretta....secondo me, erano già sistemate bene..ovvero...viste le ore di sole a disposizione del tuo terrazzo...e le tue fioriture se nn sbaglio lo confermano....le scottature in questi giorni sono quasi normali direi, visto il caldo, ma fossi in te...non farei ulteriori spostamenti...poi vedi tu... Wink


_________________
LA MARINAIA PATTY
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
calimera
Prof
Prof


Registrato: 17/09/09 17:11
Messaggi: 2145
Residenza: Genova

Inviato: Dom 18 Lug 2010, 15:02   Oggetto:
calimera Dom 18 Lug 2010, 15:02
Rispondi citando

marinaia 63 ha scritto:
Chiaretta....secondo me, erano già sistemate bene..ovvero...viste le ore di sole a disposizione del tuo terrazzo...e le tue fioriture se nn sbaglio lo confermano....le scottature in questi giorni sono quasi normai direi, visto il caldo, ma fossi in te...non farei ulteriori spostamenti...poi vedi tu... Wink


Patty... ti aspetto, è un pò che non le vedi, e poi... maurillio mi ha un pò spaventata... comunque era giusto per sapere in linea di massima... ad esempio... le haworthie si sa che devono avere poco sole, e sono riuscita a bruciarle lo stesso Triste ma per gli altri generi... io brancolo nel buio.

@Lillo, le premesse le ho fatte perchè appunto so che le ricette magiche lasciano il tempo che trovano, e poi ho specificato che le indicazioni che chiedevano erano per il periodo estivo in cui il sole picchia forte... purtroppo come dice Patty, d'inverno non ho questo "problema"... ma vista la mia "novellaggine" non mi ero ancora preoccupata di fare i "cambi stagionali" che a quanto pare si fanno di regola.

@ annamaria, io i gymno li ho spostati ora, sembravano un pò lessati... li ho messi all'ombra con le haworthie, le schlumbergera, e la aloe yuvenna... ma temo per le altre.

mi ci mancano solo i morti estivi dopo quelli invernali Triste Triste Triste

grazie a tutti Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it