Ciao a tutti.
Un consiglio: in questo periodo dove le temperature sono molto elevate (dalle mie parti media max 34 e min 22) voi bagnate le vostre piante, cactacee e/o succulente? Mi pare di aver letto da qualche parte che vanno in riposo estivo e che l'acqua è sconsigliata.
Registrato: 06/02/09 13:31 Età: 62 Messaggi: 287 Residenza: Napoli
Inviato: Gio 15 Lug 2010, 13:27 Oggetto:
nandohaw Gio 15 Lug 2010, 13:27
piu' che le temperature alte devi stare attento ai ristagni d'aria ma se sono all'aperto innaffiale al tramonto,se sono in serra arieggia apri tutte le finestre e se son secchi i vasi innaffia sempre al tramonto,ma usa sempre acqua alla stessa temperatura delle piante ,quindi decantata in un bidone .
beh...dipende...io, e ti faccio il mio esempio ovviamente....
bagno le cactacee più o meno na volta a settimana...
le succulente ogni 2 o 3 giorni...
i gymno pure.....
insomma...ogni genere ha esigenze diverse...ma basta prenderci la mano...ed è tutto facile...
anche io sto bagnando settimanalmente alla sera, alcune a seconda della grandezza dei vasi ogni 10 giorni, altre mi "piace" lasciarle a secco un po' di piu'.A meta' settimana una bella nebulizzata
quest'anno mi è preso la smania di nebulizzare....
soprattutto le semine di quest'inverno e quelle precedenti...quasi tutti i giorni!!!
per il resto dipende dai generi e da dove le hai collocate...l'estivazione è un fenomeno particolare che ancora non ho compreso bene, ti dico solo che la pianta deve smettere di vegetare, allora significa che è in letargo estivo e puoi sospendere momentaneamente le bagnature!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file