La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

E ammalata... cos'e.. che faccio?

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
saviocom
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 03 Lug 2010, 0:02   Oggetto: E ammalata... cos'e.. che faccio?
saviocom Sab 03 Lug 2010, 0:02

ciao a tutti.. ho due piante che non me la raccontano giusta... entrambe mi sono state portate a casa da un mio parente che le aveva "abbandonate" sul balcone.... una e piena di puntini bianchi.. ma puo esser mai cocciniglia?
l'altra sembrerebbe bruciata dal sole.. ma .. boh...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
beppe58
Amministratore

Inviato: Sab 03 Lug 2010, 0:27   Oggetto: Re: E ammalata... cos'e.. che faccio?
beppe58 Sab 03 Lug 2010, 0:27

savicom ha scritto:
.... una e piena di puntini bianchi.. ma puo esser mai cocciniglia? ...
Ok mi sembra lei..
Sulla seconda anche qualche danno da troppo sole,ma le macchie marrone dai contorni netti credo una crittogama. Forse si è arrangiata da sola...visto anche l'accenno di bocciolo(almeno mi pare..), se proprio è in ambiente umido o sotto l'eventuale pioggia una spruzza di ossicloruro la darei... Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
saviocom
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 03 Lug 2010, 9:12   Oggetto:
saviocom Sab 03 Lug 2010, 9:12

Ciao Beppe,
ho dato un occhiata piu approfondita a quella con la cocciniglia, per quanto difficile accedere visto le fitte spine, volevo chiederti la cocciniglia e viva? si muove? xche sembrerebbe tutto molto secco una volta staccato in questa mia pianta!

La pianta è in ambiente asciuttissimo ora, anche se nelle foto sono state appena inumidite con acqua vaporizzata. in piu la patina marrone molto secca.. se la tocco va via lasciando il bianco sotto.
Che mi consiglaite di fare? mi sembra di capire che ho due potenziali bombe per tutte le mie piante... le allontano queste?

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 05 Lug 2010, 2:23   Oggetto:
beppe58 Lun 05 Lug 2010, 2:23

savicom ha scritto:
Ciao Beppe,
ho dato un occhiata piu approfondita a quella con la cocciniglia, per quanto difficile accedere visto le fitte spine, volevo chiederti la cocciniglia e viva? si muove? xche sembrerebbe tutto molto secco una volta staccato in questa mia pianta!

Ciao Savicom,mannaggia a te e alle foto fatte "dal satellite" LOL LOL
Se,come sembra, è cocciniglia "a scudetto" proprio non si muove. Hai presente le patelline attaccate agli scogli ? Qualcosa di simile in miniatura...
Citazione:
La pianta è in ambiente asciuttissimo ora, anche se nelle foto sono state appena inumidite con acqua vaporizzata. in piu la patina marrone molto secca.. se la tocco va via lasciando il bianco sotto.
Che mi consiglaite di fare? mi sembra di capire che ho due potenziali bombe per tutte le mie piante... le allontano queste?

No !! Tranquillo... Nessun rischio pandemia....Ne per l'eventuale cocciniglia ne per l'ipotetico fungo sulla 2°.Anche loro sanno scegliere benissimo.. In genere piante preferite e/o debilitate le cocciniglie , preferite o particolarmente soggette e in condizioni ambientali favorevoli i funghi e batteri.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
saviocom
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 05 Lug 2010, 9:45   Oggetto:
saviocom Lun 05 Lug 2010, 9:45

Ho levato dal vaso e ripulito per bene tutta la pianta con uno spazzolino da denti vecchio e con il getto dell'acqua in giardino e sono andate via in meno di 30 secondi...speriamo bene! Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: