Registrato: 18/11/08 16:10 Messaggi: 77 Residenza: PROVINCIA MILANO NORD
Inviato: Dom 20 Giu 2010, 8:35 Oggetto: Dudleya attenuata
piccola lithops Dom 20 Giu 2010, 8:35
Ciao,
ho comprato una Dudleya attenuata, per la bellezza delle sue foglie bianche e vellutate che sembrano dalla consistenza bozzoli di qualche insetto.
La conoscete? Mi piacerebbe sapere da voi come si coltiva.
Ciauu,profano con queste ma copio/incollo da un cd di M.Cecarini.
Famiglia: CRASSULACEAE
Sottofamiglia: ECHEVERIOIDEAE
Habitat: Messico, California, Arizona, in prossimità della costa.
Descrizione: una quarantina di piante dalle foglie carnose, formanti una o più rosette ricoperte di pruina bianca. I fiori tubolari, gialli, spuntano dalla cima di lunghi steli. In habitat crescono d’inverno, e solo poche foglie centrali sono vive all’inizio della stagione delle piogge.
Terreno: formula minerale.
Esposizione: molto sole e aria fresca d’estate. Le specie verdi gradiscono la mezz’ombra.
Temperatura: minima di 8°C.
Acqua: annaffiare sempre dal basso, regolarmente durante la stagione di crescita, ponendo molta attenzione a non bagnare le foglie fornite di pruina. Tenere la pianta leggermente umida d’inverno.
Coltivazione: simile ad Echeveria. Tendono ad allungarsi troppo ed a perdere le foglie basali, perciò è conveniente rinnovarle mediante talea. Normalmente il periodo di crescita coincide con la primavera, ma potrebbe avvenire anche in autunno o in inverno
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file