Registrato: 14/01/06 15:17 Messaggi: 60 Residenza: San Vittore Olona (Mi)
Inviato: Ven 17 Mar 2006, 14:39 Oggetto: danni invernali..
spinosina25 Ven 17 Mar 2006, 14:39
Quest'anno ho DOVUTO :cry: lasciare le mie piante all'aperto, addossate a un muro riparato in cortile, e ricoperte col telo non telo. alcuni cactus (cephalocereus, ad es..) sono hanno "perso" il colore verde e sono diventati gialli. (come se avessero perso la clorofilla)- Sono sodi, non raggrinziti, non presentano lacerazioni, macchie, o quant'altro. La mia domanda è: ho qualche speranza che si ripiglino o li butto?
Inviato: Ven 17 Mar 2006, 21:46 Oggetto:
Paolo Ven 17 Mar 2006, 21:46
Per mia opinione ti direi che non si butta mai niente. Anche quando le nostre piante sono brutte e non ci piacciono, si possono sempre regalare a qualcuno che le apprezza più di noi. La pianta comunque sta bene, il genere si comporta cosi o per qualche problema radicale (potresti provare a rinvasarla e controllare lo stato delle radici) oppure per cambiamenti di esposizione. Dalle una mano con un poco di fertilizzata in più e vedrai che riprenderà a vegetare.
Inviato: Mar 28 Mar 2006, 22:50 Oggetto:
spinosina25 Mar 28 Mar 2006, 22:50
Non ho allegato la foto perchè nel frattempo la pianta è andata... così come una buona metà delle mie piante, grazie a questo inverno decisamente lungo e freddo.
Ma non mi do per vinta.. sto attrezzando (e ripulendo) un angolino del garage per il prossimo inverno..
Inviato: Dom 09 Apr 2006, 19:41 Oggetto:
spinosina25 Dom 09 Apr 2006, 19:41
Paolo ha scritto:
Per mia opinione ti direi che non si butta mai niente...Dalle una mano con un poco di fertilizzata in più e vedrai che riprenderà a vegetare.
Allega la foto.
Ciao
Purtroppo non ho molto spazio e non posso tenere gli "esperimenti".. ma ti assicuro che cerco di salvarle fino all'ultimo.
http://www.gorg.it/images/cactus/gymnocalicium.jpg
questa è un'altra che ha mostrato queste cicatrici marroni..o è solo invecchiamento? _________________ Spinosina
Ciao Spinosina,di solito la"lignificazione"da invecchiamento è + omogenea e generalmente parte dalla base.Puoi provare a scalfire leggermente la macchia e se sotto il tessuto è sano forse è solo dovuto al freddo.Saluti da Beppe
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file