Comprata e rinvasata qualche mese fà dopo una bella pulizia alle radici. L'ho anche abituata gradatamente al sole ma ho sempre avuto l'impressione che non si fosse mai ambientata..non è praticamente cresciuta e inoltre, la sua colorazione verde si è notevolmente sbiadita fino a tendere verso una tonalità giallognola..
..già da un pò avevo intenzione di dare un'occhiata alle radici..oggi l'ho fatto e purtroppo ho trovato un apparato radicale ridotto ormai all'osso, praticamente era rimasto solo il colletto..ho dato una pulita e ho affettato una porzione per vedere come stavano i tessuti..e ho trovato delle sfumature rosa che mi preoccupano..mi sembra di aver visto qualcosa del genere in un post che parlava di fusariosi, batteriosi o qualcosa di simile..
qualcuno sà dirmi qualcosa ???
grazie..
Registrato: 07/03/08 08:56 Età: 42 Messaggi: 2443 Residenza: Reggio Calabria
Inviato: Sab 05 Giu 2010, 19:36 Oggetto:
Alessandro Sab 05 Giu 2010, 19:36
allora le sfumature rosa non sono preoccupanti molte mammillarie hanno il colletto proprio di quel colore..dalla foto direi che è tutto ok a parte la mancanza di radici..il mio consiglio (ovviamente dopo aver sentito anche altri pareri) è quello di lasciare asciugare il latice che è fuoriuscito per circa una settimana dopo di che rinvasa in pomice poco umida cosi da stimolare la formazione delle nuove radici..in bocca al lupo..
Quoto Alessandro, anche se io il lattice lo asporterei per bene!!!!!!!!! Ma un curiosità................perchè tanta fretta d'affettare??? Povera!!!
Secondo me, se aveva forti dubbi, Overshot ha fatto bene a dare un'occhiata rapidamente...anche con piante di una certa dimensione, a certi fungacci bastano un paio di giorni per spolparsi tutto!
Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Lun 07 Giu 2010, 8:56 Oggetto:
overshot Lun 07 Giu 2010, 8:56
grazie per le risposte.. Alessandro..non sapevo che il colletto delle mammillarie avesse dei tessuti con sfumature rosa..ottima notizia.. Maristella..ho affettato subito perchè temevo che potesse essere una patologia grave.. Istrice..in effetti alcune foto che ho visto sul web riguardo ad alcuni attacchi fungini mostrano che a volte si perdono piante all'apparenza sane anche nel giro di soli due giorni..
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file