La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Mammillaria: tessuti malati ???

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
overshot
Master
Master

Inviato: Sab 05 Giu 2010, 18:36   Oggetto: Mammillaria: tessuti malati ???
overshot Sab 05 Giu 2010, 18:36

Comprata e rinvasata qualche mese fà dopo una bella pulizia alle radici. L'ho anche abituata gradatamente al sole ma ho sempre avuto l'impressione che non si fosse mai ambientata..non è praticamente cresciuta e inoltre, la sua colorazione verde si è notevolmente sbiadita fino a tendere verso una tonalità giallognola..
..già da un pò avevo intenzione di dare un'occhiata alle radici..oggi l'ho fatto e purtroppo ho trovato un apparato radicale ridotto ormai all'osso, praticamente era rimasto solo il colletto..ho dato una pulita e ho affettato una porzione per vedere come stavano i tessuti..e ho trovato delle sfumature rosa che mi preoccupano..mi sembra di aver visto qualcosa del genere in un post che parlava di fusariosi, batteriosi o qualcosa di simile..
qualcuno sà dirmi qualcosa ???
grazie..

Alessandro
Prof
Prof

Inviato: Sab 05 Giu 2010, 19:36   Oggetto:
Alessandro Sab 05 Giu 2010, 19:36

allora le sfumature rosa non sono preoccupanti molte mammillarie hanno il colletto proprio di quel colore..dalla foto direi che è tutto ok a parte la mancanza di radici..il mio consiglio (ovviamente dopo aver sentito anche altri pareri) è quello di lasciare asciugare il latice che è fuoriuscito per circa una settimana dopo di che rinvasa in pomice poco umida cosi da stimolare la formazione delle nuove radici..in bocca al lupo..

Profilo Invia messaggio privato
Maristella
Master
Master

Inviato: Sab 05 Giu 2010, 22:32   Oggetto:
Maristella Sab 05 Giu 2010, 22:32

Quoto Alessandro, anche se io il lattice lo asporterei per bene!!!!!!!!! Ma un curiosità................perchè tanta fretta d'affettare??? Povera!!! Confused Confused Confused

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Istrice
Prof
Prof

Inviato: Dom 06 Giu 2010, 20:59   Oggetto:
Istrice Dom 06 Giu 2010, 20:59

Maristella ha scritto:
Quoto Alessandro, anche se io il lattice lo asporterei per bene!!!!!!!!! Ma un curiosità................perchè tanta fretta d'affettare??? Povera!!! Confused Confused Confused

Secondo me, se aveva forti dubbi, Overshot ha fatto bene a dare un'occhiata rapidamente...anche con piante di una certa dimensione, a certi fungacci bastano un paio di giorni per spolparsi tutto!

Profilo Invia messaggio privato HomePage
overshot
Master
Master

Inviato: Lun 07 Giu 2010, 8:56   Oggetto:
overshot Lun 07 Giu 2010, 8:56

grazie per le risposte.. Sorriso
Alessandro..non sapevo che il colletto delle mammillarie avesse dei tessuti con sfumature rosa..ottima notizia.. Esatto
Maristella..ho affettato subito perchè temevo che potesse essere una patologia grave.. Abbattuto
Istrice..in effetti alcune foto che ho visto sul web riguardo ad alcuni attacchi fungini mostrano che a volte si perdono piante all'apparenza sane anche nel giro di soli due giorni.. Triste

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: