Inviato: Dom 30 Mag 2010, 18:29 Oggetto: La parola agli esperti !!!!!
ilga Dom 30 Mag 2010, 18:29
Solo a voi “ specialisti “ del genere posso rivolgere un quesito per un esemplare che mi sta molto a cuore. Ho una pianta di hamatacanthus fa inermis innestata su mirtillo, un acquisto che non mi consentiva alternativa era l'unica disponibile. Ieri mi sono resa conto dall'inclinazione che qualcosa non andava, alla base il mirtillo appariva come prosciugato, rinsecchito. Ho dovuto decidermi a fare quello che rimandavo da tempo : tagliare. Problema il mirtillo è “ penetrato “ nella base del fero, temo che il tentativo di portare avanti la pulizia andrebbe a ledere malamente i tessuti circostanti. Due alternative: lasciarli convivere così o tagliare alla base il fero fino a liberarlo( mi attira questa seconda ipotesi ma ….).
Secondo quesito quando sarà il momento di metterlo a radicare sulla pomice è opportuno : inumidirla o bagnarla o lasciarla asciutta ? Ogni volta che faccio talee vivo l'indecisione , poi mi regolo secondo la situazione, però chiarirla una volta per tutte sarebbe importante.
Ho finito, scusate la lungaggine, allego le foto.
p.s.la macchia scura è asciutta e soda, forse una vecchia lesione .
E' venduto come Ferocactus sp. Santa Cliesa.
Somiglia molto a Ferocactus hamatacanthus e qualcuno sostiene che sia una forma a spine corte o inerme di questo Fero.
E' venduto come Ferocactus sp. Santa Cliesa.
Somiglia molto a Ferocactus hamatacanthus e qualcuno sostiene che sia una forma a spine corte o inerme di questo Fero.
Quoto!
Lo si trova anche col nome Ferocactus specie nova
o Ferocactus specie nova Santa Cliesa
Invece per il tuo problema Ilga, non avendo mai avuto a che fare con
Fero innestati, lascio che altri ti diano consigli dettati dalle loro
esperienze...
Ciao ilga, ti consiglio di togliere tutto il porta innesto,lasciarlo asciugare minimo per una quindicina di giorni,bagniarlo con un pò di polvere radicante (ormoni)poi adaggiarlo su pomice o sabbia in genere,quindi bagnarlo di tanto in tanto.Non metterlo sotto i raggi del sole.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file