La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

serra interna
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stranepiante
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 20 Feb 2008, 20:11   Oggetto:
stranepiante Mer 20 Feb 2008, 20:11

ciao, ad un lato della mia camera ho allestito un angolo di natura dove tengo i vasi delle semine e le piante appena comprate in inverno per qualche mese prima di metterle all'esterno, ho messo 4 neon da 36watt lunghi: 2 daylight, 2 cool white, la temperatura (22C) è maggiore del tuo garage, e le piante vegetano molto bene, questa sotto è una foto che sono riuscito a fare proprio oggi (il fiore si è chiuso mentre scrivevo questo messaggio), la pianta l'ho comprata ad ottobre, quindi ha fiorito perchè le condizioni erano buone, e non perchè l'ho presa già in fioritura, comunque, è da meno di un anno che ho fatto quest'istallazione, quindi non ho mai fatto fare alle piante un intero ciclo, adesso le luci sono accese 12 ore al giorno... queste che ti do sono però informazioni incomplete, ancora nn so quando sarebbe meglio modificare le ore di luce, ne per quanto tempo, credo che sia una cosa necessaria per simulare l'alternarsi delle stagioni, dato che mi sembra di capire che vuoi tenere le piante sempre lì senza metterle all'esterno d'estate.

non so se questi 4 neon sono sufficienti, fanno una luce mostruosa, ma nn so quanto si avvicina a quella del sole estivo... sto aspettando ti trovare un esposimetro o qualcosa del genere per calcolare l'intensità di luce che batte sulle piante... appena avrò notizie ti farò sapere...

invece per le semine, questa luce è anche troppo forte, in genere le tengo sotto due soli neon, e le piantine crescono benissimo, quelle che ho messo sotto 4 neon sono diventate tutte rosse-marroni, stanno bene comunque, ma nn so se questo influenzerà positivamente o negativamente il loro sviluppo...

Gymnocalycium
Gymnocalycium

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: