in natura queste piante hanno spinagioni molto variabili.
figurati una volta arrivate nelle serre, coltivate e riseminate.
purtroppo non hanno un dna o una spora come i funghi per determinarne una certissima identità.
ho pensato ad hahniana per le setole nelle ascelle, che sono caratteristiche della nostra.
per come sono i tubercoli e le areole, per le spine.
così ho escluso ogni alternativa.
e direi che non mi sbaglio per nessuna delle due.
Grazie mauri, non pensavo ti fossi sbagliato, mi chiedevo solo se fossero due hahniane ma con ssp forma e varietà diverse e che tu sapessi quali
ma ti dirò io sono soddisfattissima così
Grazie ancora
sistemando la cartella delle mie mammy mi sono accorta che ne ho saltato 2... sbadatella
una, la prima che posterò, somiglia molto alla crinita, mi era stata identificata come zeilmanniana albiflora, cercando qua e là leggo che la crinita (numero 2 dell'elenco iniziale) si può chiamare "Mammillaria crinita f. zeilmanniana", e la specie con fiori bianchi ( quella che sto per mettere) viene anche definita "Mammillaria crinita ssp zeilmanniana V. Albiflora", a questo punto mi chiedo: ma "zeilmanniana" è la sottospecie o la forma? oppure un errore del sito da cui ho preso questa informazione?
( http://www.succulente.info/cactus/mammilla/mammilla.htm )
Grazie Mauri... e scusa se me la prendo con te... ma scoperta una fonte così ... quando si ha sete si va a cercarla sempre!!!

1a) Mammillaria crinita ssp zeilmanniana V. Albiflora foto di settembre 2009  
1b) Mammillaria crinita ssp zeilmanniana V. Albiflora foto di adesso ( si lo so, i fiori chiusi sembrano meno "albi" di quando erano aperti l'anno scorso... spero non si siano ibridati con qualcos'altro tipo i ciclamini!!! )  
2a) mammillaria non identificata vista dall'alto  
2b) mammillaria non identificata vista frontale
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file