Inviato: Lun 17 Mag 2010, 16:27 Oggetto: Che è successo ai miei Astrophytum?
Kaleela Lun 17 Mag 2010, 16:27
Dunque.. i miei Astrophytum crassispinum sono spuntati il 12 maggio, venerdì o sabato erano già tutti fuori dal semino ed ora si stanno ricoprendo di una pelurietta bianca che non so se sia un fungo una muffa o roba simile... dove ho sbagliato? Magari la prossima volta andrà meglio se non c'è verso di salvare questi..
Ho trattato con funghicida come consigliato, prima di seminare, e stavo aspettando le prime spine per scoprire il vaso.
Ditemi voi.. o chiedete se ho omesso qualcosa.
Grazie
Ho aperto....
La pelurietta bianca è su tutto il semenzale (si chiama così, vero? non ho bestemmiato.. )
Forse sopravvive una piantina.. Ci riprovo tra un paio di giorni.
Ma quindi vanno puliti pure i semi? Caspita, ma allora aveva ragione mamma a dire che pare d'essere in sala operatoria quando si semina
P.S.: dato che c'ero ho scoperto anche i Lithops... ed ho visto germinare anche i Gymnocalycium baldianum
Mi è successa la stessa cosa l'anno scorso con dei semi di astro presi da un frutto di una pianta acquistata a Villazzano. Ero sicuro che sarebbero germinati in brevissimo tempo vista la freschezza dei semi e invece hanno formato tutta una muffetta, la mia però verde. Mi sa proprio che anche quelli andavano puliti.
ciao e in bocca la lupo per le prossime
hai provato a spruzzare un prodotto anti muffa sulle piantine appena nate? se è abbastanza diluito non dovrebbe danneggiare la piantina e dovrebbe eliminare la muffa. A me ha funzionato.
_________________ [Mauro] AfricanMind... il cuore nel cuore dell'Africa.
Non posso spruzzare niente perché non ho proprio fatto in tempo.. appena me ne sono accorta ho scoperto il vaso ma le piantine erano già tutte mollicce.. Me n'è rimasta solo una e non ha nessuna peluria strana. Sto programmando la prossima
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file