Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Rica Amatore

Registrato: 09/05/10 16:05 Età: 46 Messaggi: 635 Residenza: Rivalta di Torino
|
Inviato: Dom 09 Mag 2010, 17:29 Oggetto:
Rica Dom 09 Mag 2010, 17:29
|
|
|
ciao a tutti! si può usare anche benissimo l'acqua del rubinetto, purchè si lasci riposare in catini( in bottiglia và benissimo) per qualche giorno per lasciar depositare il calcare. quindi bisogna sempre far "girare" le bottiglie, prima le vecchie!!! |
|
Top |
|
 |
folken Collaboratore

|
Inviato: Dom 09 Mag 2010, 20:05 Oggetto:
folken Dom 09 Mag 2010, 20:05
|
|
|
Rica ha scritto: | ciao a tutti! si può usare anche benissimo l'acqua del rubinetto, purchè si lasci riposare in catini( in bottiglia và benissimo) per qualche giorno per lasciar depositare il calcare. quindi bisogna sempre far "girare" le bottiglie, prima le vecchie!!! |
quindi bisogna buttare l'acqua "+ in basso "? |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
Inviato: Dom 09 Mag 2010, 20:12 Oggetto:
calimera Dom 09 Mag 2010, 20:12
|
|
|
folken ha scritto: | Rica ha scritto: | ciao a tutti! si può usare anche benissimo l'acqua del rubinetto, purchè si lasci riposare in catini( in bottiglia và benissimo) per qualche giorno per lasciar depositare il calcare. quindi bisogna sempre far "girare" le bottiglie, prima le vecchie!!! |
quindi bisogna buttare l'acqua "+ in basso "? |
non capisco la tua domanda... cosa vuol dire "più in basso"?  |
|
Top |
|
 |
gbrodes Senior

|
|
Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
Inviato: Lun 10 Mag 2010, 11:25 Oggetto: acqua 2
eleonorarossi Lun 10 Mag 2010, 11:25
|
|
|
per l'acqua, io riempio gli annaffiatoi, ...........non disponendo di una canna............. la lascio riposare per qualche giorno e poi annaffio.
L'acqua lasciandola a riposo lascia via il calcare che si deposita sul fondo. |
|
Top |
|
 |
Africanmind Prof

Registrato: 08/09/09 11:14 Età: 57 Messaggi: 2456 Residenza: Dalmine (BG)
|
Inviato: Lun 10 Mag 2010, 13:19 Oggetto:
Africanmind Lun 10 Mag 2010, 13:19
|
|
|
sempre e solo usato acqua del rubinetto  _________________ [Mauro] AfricanMind... il cuore nel cuore dell'Africa. |
|
Top |
|
 |
annamaria Partecipante

|
Inviato: Lun 10 Mag 2010, 14:37 Oggetto:
annamaria Lun 10 Mag 2010, 14:37
|
|
|
Non ho molte cactacee, quindi di solito uso per loro l'acqua demineralizzata, per i semprevivi pare vada bene anche quella del rubinetto perché non esigono, almeno così ho sentito dire, l'acqua priva di calcare. Per gli epiphyllum e simili, rhipsalidopsis e schlumbergere, uso anche per loro acqua demineralizzata. Poi riempio i contenitori di questa con l'acqua del rubinetto e aspetto che il calcare di depositi sul fondo. A volte uso anche questa.  |
|
Top |
|
 |
astro-sk Prof

|
Inviato: Lun 10 Mag 2010, 15:57 Oggetto:
astro-sk Lun 10 Mag 2010, 15:57
|
|
|
Anch'io sempre usato l'acqua del rubinetto senza farmi tanti scrupoli ....
solo per le semine e per il primo anno uso acqua minerale naturale _________________ Daniela
www.cactusmodena.it |
|
Top |
|
 |
lilson Prof

Registrato: 21/07/08 11:56 Età: 51 Messaggi: 2355 Residenza: Agrigento
|
Inviato: Lun 10 Mag 2010, 18:32 Oggetto:
lilson Lun 10 Mag 2010, 18:32
|
|
|
L'acqua è sicuramente uno dei fattori determinanti nella coltivazione. Non tutte le acque del rubinetto sono uguali, anzi. Per prima cosa andrebbe misurata la durezza ed il pH per rendersi conto se e quanto è dura la propria acqua. Non tutte le cactacee hanno le stesse esigenze in fatto di pH del terreno (l'acqua, come quello che mettiamo nella composta, contribuisce in modo rilevante a determinarlo). E' accertato che le piante che amano terreni leggermente calcarei si adattano abbastanza bene a vivere in terreni neutri o leggermente acidi mentre le piante che vogliono terreno neutro/acido hanno grosse difficoltà a sopravvivere e crescere in terreni alcalini (l'alcalinità del terreno impedisce loro di assorbire l'acqua e molte sostanze indispensabili alla loro crescita). Ciò premesso, la migliore acqua in assoluto è quella piovana senza se e senza ma. Ovvio che nessuno o quasi di noi può usare sempre l'acqua piovana per innaffiare. Quindi dobbiamo trovare un compromesso accetabile per le esigenze e le situazioni di ognuno di noi. Io, personalmente, miscelo l'acqua di rubinetto (dura, ma non eccessivamente) con acqua demineralizzata ed evito di aggiungere sostanze nella composta che la possano portare ad essere alcalina. Lasciar decantare l'acqua è cosa molto buona per farne evaporare il cloro ma ha scarso (o nullo) effetto sulla sua alcalinità. Un accorgimento per attutire gli effetti negativi dell'acqua dura è quello di procedere a rinvasi più frequenti in modo da sostituire il terriccio quando è diventato alcalino.
Anche il lasciare le piante a prendere (quando possibile) acqua piovana dovrebbe contribuire ad abbassare il pH della composta (l'acqua piovana dovrebbe dilavare parte del calcare "resattando" la composta), così almeno ho letto spesso.  _________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
I miei Ferocactus |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
|
Top |
|
 |
°luk° Amatore

Registrato: 29/03/10 18:22 Messaggi: 564 Residenza: Cittadella (Pd)
|
Inviato: Mar 11 Mag 2010, 21:39 Oggetto:
°luk° Mar 11 Mag 2010, 21:39
|
|
|
buono buono e ribuono a sapersi!!!  _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
kelidra Partecipante

Registrato: 04/04/10 20:08 Messaggi: 313 Residenza: Teramo-Abruzzo
|
Inviato: Mar 11 Mag 2010, 23:09 Oggetto:
kelidra Mar 11 Mag 2010, 23:09
|
|
|
folken ha scritto: | infatti anche la mia acqua è molto calcarea immagino, venendo dal gran sasso |
è qui ti sbagli l'acqua del gran sasso non è calcarea,anzi!si forma dalle pioggia e dalla neve che cade in cima alla montagna, penetra nella roccia dove viene filtrata e arricchita e esce quasi 2000metri sotto.inoltre è una delle acque più buone in assoluto,peccato che l'aquedotto fa schifo
 |
|
Top |
|
 |
folken Collaboratore

|
Inviato: Mer 12 Mag 2010, 7:52 Oggetto:
folken Mer 12 Mag 2010, 7:52
|
|
|
kelidra ha scritto: | folken ha scritto: | infatti anche la mia acqua è molto calcarea immagino, venendo dal gran sasso |
è qui ti sbagli l'acqua del gran sasso non è calcarea,anzi!si forma dalle pioggia e dalla neve che cade in cima alla montagna, penetra nella roccia dove viene filtrata e arricchita e esce quasi 2000metri sotto.inoltre è una delle acque più buone in assoluto,peccato che l'aquedotto fa schifo
 |
ottimo a sapersi ! |
|
Top |
|
 |
Kaleela Master

Registrato: 29/03/09 13:46 Età: 48 Messaggi: 1155 Residenza: Borgo a Buggiano (Pistoia)
|
|
Top |
|
 |
|
|
|