Registrato: 11/02/10 18:20 Età: 66 Messaggi: 1101 Residenza: Jesolo VE
Inviato: Mar 30 Mar 2010, 18:02 Oggetto:
Sere59 Mar 30 Mar 2010, 18:02
Io ho trovato il ghiaino di fiume in piccoli sacchetti da 5 kg per acquari al supermercato....non è difficile trovarlo.Così pure come il lapillo,nelle agrarie ci sono sacchetti da 15 o 30 l.
Registrato: 13/03/09 14:20 Età: 38 Messaggi: 16 Residenza: venezia
Inviato: Gio 01 Apr 2010, 14:23 Oggetto:
john Gio 01 Apr 2010, 14:23
ok sono quasi pronto... però ho un'ultima domanda... ho trovato da mio nonno della pomice però non è di qella leggera... lui dice che è tipo impregnata di fertilizzante quindi diventa tipo un sasso... posso usare quello insieme al lapillo che ho preso o non va bene?
_________________ "solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma sull'universo non sono del tutto sicuro." (Albert Einstein)
Secondo me, non sapendo con che tipo di fertilizzante è impregnato, è meglio che non la usi, sai che per le nostre cicce il fertilizzante deve essere a basso tenore di AZOTO. Piuttosto se non trovi della pomice normale usa solo lapillo e ghiaietto
_________________ Roberto
"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
Inviato: Ven 09 Apr 2010, 23:11 Oggetto:
john Ven 09 Apr 2010, 23:11
oh ragazzi... io ho fatto del mio meglio... poi non so se metterle tutte insieme è una buona idea guardando in giro le foto vedo solo vasi singoli... comunque ditemi cosa ne pensate

_________________ "solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma sull'universo non sono del tutto sicuro." (Albert Einstein)
_________________ Lascia dunque che si affannino invano e sudino sempre coloro che lottano sull'angusto sentiero dell'ambizione, perchè sanno per bocca d'altri e dirigono il loro desiderio ascoltando la fama piuttosto che il loro sentire (Lucrezio)
Belle insieme, anche se per esperienza poco pratiche! Se ti si ammala una e la devi svasare, dovrai tribolare un po, diventeranno grandi, fra non molto tempo e sarà un problema anche li......insomma, malgrado trovi la tua composizione molto gradevole, io opto per vasi singoli, oppure in un vaso come il tuo metto solo 2 piante e di specie e necessità rigorosamente uguali!!!! Tienile li per un po e goditele, sorveglia ogni piccola pianta e per le prossime.....................continua a scegliere tu!!! Questa passione, in quanto tale deve dare gioia e soddisfazione, nel rispetto delle nostre cicce, ognuno poi è ovviamente libero di fare tutti i tentativi che vuole!!!! Comunque tutte le cicce che hai usato sono proprio belline!!!!!
Inviato: Sab 10 Apr 2010, 11:07 Oggetto:
john Sab 10 Apr 2010, 11:07
Maristella ha scritto:
Se ti si ammala una e la devi svasare
cavolo speriamo proprio di no!!!
ma senti... sono le prime che tengo in vita mia... ogni quanto devo annaffiare? e può essere che ho letto che non devono stare al sole pieno???
sulle composizioni ti hanno già detto come in linea genersale la pensiamo...
ma spero che ti vada tutto bene
invece il lapillo mi sembra troppo grosso...
se non sbaglio hai scelto di mettere assieme opuntia, mammillaria, un colonnare ed echinocereus (non vedo bene)
hanno esigenze diverse.....
non mi accoppare....
ciriciao
_________________ Felice chi, avendo veduto quelle cose,
va sotto la terra;
Egli sa della vita termine ed inizio, entrambi dati da Zeus.
Allora ti hanno già spiegato, in questo periodo prima di bagnare completamente si nebulizza, poi a temperatura abbastanza stazionaria si può bagnare, da me, in estate bagno anche ogni settimana, ma ho il mtodo del dito con cui non sbaglio...........infilo il dito nella composta, se la sento umida aspetto, altrimenti bagno!! Non fare l'errore di bagnare col contagocce, l'acqua deve arrivare, ma non deve ristagnare nel sottovaso e poi aspetta che si asciughi completamente. Non sono una espertissima, e qui nel forum c'è gente fantastica, con la tua composizione hai 2 possibilità: o svasi subito in vasi singoli, o lasci così, le esponi al sole gradualmente, le bagni come ti hanno detto e le sorvegli!!!! Tu non hai idea di quante sciocchezze io abbia commesso all'inizio della mia avventuracon le mie grasse, e penso che ancora, pur non volendo sbaglierò, l'importante è amarle ed imparare a conoscerle.....pur pagando ogni tanto qualche triste prezzo!!!!!
Animo dunque, ma sopratutto serenità, se sei sereno le guardi.......e loro ti guidano!!
Inviato: Dom 11 Apr 2010, 9:52 Oggetto:
john Dom 11 Apr 2010, 9:52
a svasare non ci penso neanche ormai dato che erano in piccoli vasi e il vaso grande l'ho fatto io
per esigenze diverse cosa intendete?
anch'io avevo letto di guardare il terreno se era umido ma mi sembra difficile con il lapillo in superficie, per il fatto che sia grosso. questo avevo, ho usato i sassolini più piccoli o qelli da me spezzati per mischiarli col terreno e la sabbia. quindi i più grossi sono rimasti su. come faccio? sposto un po' di lapillo e metto il dito? per ora mi smbra tuttoabbastanza pericolante, sarà meglio aspettare che radichino un po'
a svasare non ci penso neanche ormai dato che erano in piccoli vasi e il vaso grande l'ho fatto io
per esigenze diverse cosa intendete?
anch'io avevo letto di guardare il terreno se era umido ma mi sembra difficile con il lapillo in superficie, per il fatto che sia grosso. questo avevo, ho usato i sassolini più piccoli o qelli da me spezzati per mischiarli col terreno e la sabbia. quindi i più grossi sono rimasti su. come faccio? sposto un po' di lapillo e metto il dito? per ora mi smbra tuttoabbastanza pericolante, sarà meglio aspettare che radichino un po'
allora ok, lasciale li, per esigenze diverse si intende sole pieno o mezzombra, per esempio, per il metodo del dito..................ma veramente pensi d'aver costruito un castello di carte?????? da tesoro, sposta il lapillo e infila il dito!!!!!!!! Se il lapillo grande lo hai messo solo in superfice , approfitta, spostalo tutto e martellalo , riducilo un po, e rimettilo in superfice, non è difficile proprio perchè è grosso, in questo modo innanzitutto è meglio che sia piccolo e poi, scostandolo un po puoi infilare il ditino e sentire come butta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ti preoccupare, non è pericolante e se lo è troppo vuol dire che hai usato poca composta!!! Comunque vai, agisci, le nostre cicce non sono fatte di cristallo!!!! In bocca al lupo!!! Noi siamo qui!
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file