La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

euphorbia lactea AIUTOO

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelafree
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 19 Mar 2010, 0:14   Oggetto: euphorbia lactea AIUTOO
angelafree Ven 19 Mar 2010, 0:14

La mia euphorbia lactea non ne vuol sapere di riprendersi,anzi..Tenuta in camerina poco riscaldata,sì è vero,anche poco luminosa,dopo aver tagliato nei pressi delle prime macchie e averla messa in un terriccio più idoneo,la situazione sta degenerando pericolosamente!!! Triste Ormai è andata per metà,anche il porta innesto si è ingiallito...

Che possibilità ho di salvare qualcosa? Cosa??? Ah,che dolore Triste

Lascia dunque che si affannino invano e sudino sempre coloro che lottano sull'angusto sentiero dell'ambizione, perchè sanno per bocca d'altri e dirigono il loro desiderio ascoltando la fama piuttosto che il loro sentire (Lucrezio)
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Ven 19 Mar 2010, 1:47   Oggetto:
beppe58 Ven 19 Mar 2010, 1:47

Ciao Angela, Abbattuto Abbattuto Se anche il portainnesto è fuoriuso puoi solo tentare di metterla a radicare.Io taglierei almeno un cm sopra il punto d'innesto e la parte malata.Poi disinfetta il coltello(es. con la fiamma) asporta ancora almeno un mm. da tutti i tagli già fatti.Meglio averne qualche mm. in meno ma sano... Mettila a radicare in pomice fine e all'ombra.E' piuttosto lenta a far radici,ma ce la puo' fare,io ci sono riuscito.Inumidisci appena la pomice,se vedi che si disidrata troppo nebulizzala,meglio se con un funghicida tipo penconazolo.Se l'ambiente è molto secco puoi anche limitare la disidratazione coprendo vaso e pianta, senza sigillare,con una busta trasparente.In questo caso le nebulizzate sono quasi necessarie perchè con poca ventilazione si macchierebbe di certo,ne è particolarmente soggetta .Controlla circa mensilmente se abbozza le radici,se vedi che continua a marcire ritaglia e ricomincia da capo. Ciauu Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
jerry09
Senior
Senior

Inviato: Ven 19 Mar 2010, 13:56   Oggetto:
jerry09 Ven 19 Mar 2010, 13:56

io ne ho persa una da poco, dopo aver tagliato tutte le parti malate, praticamente avevo quasi asportato tutto l'innesto, il fungo è andato a finire nel porta innesto e non ho potuto far altro. ma ho imparato che questi innesti, oltre ad aver bisogno di temperatute tra i 10°-12°, basta una piccola parte di umidità che hanno subito problemi..

Groucho
Amministratore

Inviato: Ven 19 Mar 2010, 16:36   Oggetto:
Groucho Ven 19 Mar 2010, 16:36

Ciao Angela, fai come dice Beppe .....e incrociamo le dita.

Thomas Gray
angelafree
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 19 Mar 2010, 20:37   Oggetto:
angelafree Ven 19 Mar 2010, 20:37

Infinite grazie Beppe,aspiravo al tuo consiglio esauriente,ma ho due problemi: non trovo la pomice,con cosa posso sostituirla,potrebbe andar bene sabbia di fiume lavata da pochi millimetri?

Secondo problema,non è forse il caso di mettersela via di voler far sopravvivere un'euphorbia lactea col clima di Ferrara..?

e il terzo: il penconazolo è una sostanza che posso trovare scritta negli ingredienti sul funghicida,o dovrai pazientemente dirmi il nome del prodotto?? (rarefattissimi sempre i miei studi della chimica) Confused

ciaociao

Lascia dunque che si affannino invano e sudino sempre coloro che lottano sull'angusto sentiero dell'ambizione, perchè sanno per bocca d'altri e dirigono il loro desiderio ascoltando la fama piuttosto che il loro sentire (Lucrezio)
Ale
Master
Master

Inviato: Ven 19 Mar 2010, 21:12   Oggetto:
Ale Ven 19 Mar 2010, 21:12

angelafree ha scritto:
..
Secondo problema,non è forse il caso di mettersela via di voler far sopravvivere un'euphorbia lactea col clima di Ferrara..?...

ma in inverno l'hai tenuta in casa sopra i 10 gradi come minimo?

beppe58
Amministratore

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 1:38   Oggetto:
beppe58 Sab 20 Mar 2010, 1:38

Arriciao Angela,si va bene anche la sabbia,non finissima perchè si compatterebbe troppo.Mantienila appena/leggermente umida.
Perchè non dovrebbe farcela a Ferrara ? Mai arrendersi !!
Ti faccio un'esempio: Ho una talea a radicare di E.adjurana da maggio dello scorso anno,sta Molto arrabbiato non ne vuole sapere. Forse finirò per buttarla,al momento non mi rassegno... Se metterà un pur piccolo abbozzo di radice farò festa !!
Sul p.a Penconazolo: Posso anche elencarti tutti i preparati commerciali ora in commercio ma non risolviamo il problema.Tu chiedi un'anticrittogamico a base di penconazolo o equivalente,se ti danno l'esaconazolo o altri simili va bene lo stesso. Wink

angelafree
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 15:47   Oggetto:
angelafree Sab 20 Mar 2010, 15:47

grazie grazie, anche degli incoraggiamenti,allora ci provo,e poi vi dico Esatto

ciaociao

angelafree
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 16:23   Oggetto:
angelafree Sab 20 Mar 2010, 16:23

Fatto:il portainnesto è andato completamente,quando avevo rinvasato neanche 20 giorni fa era a posto,anche se in torba;vi mostro anche il taglio-ritaglio,mi sembra pulito,faccio asciugare un pò prima di poggiare sulla sabbia,e dopo poggio sulla ferita,non lateralmente?

Ah,come mi sento imbranata,anzi lo sono..

ciaociao

e' completamente andato,possibile che sia perchè la sabbia era umida,ci penso solo ora,me meschina..
    incrocio le dita?

Groucho
Amministratore

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 16:48   Oggetto:
Groucho Sab 20 Mar 2010, 16:48

Mi sembra un buon lavoro. Puoi spennellare la ferita anche con zolfo in polvere.

Dai Angela, incrocio le dita con te.

Thomas Gray
angelafree
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 16:54   Oggetto:
angelafree Sab 20 Mar 2010, 16:54

è bello sentirsi sostenuti in queste difficoltà,quando posso passare qualche ora con le piante mi sento con voi,ognuno con la sua maestria..

beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 21 Mar 2010, 3:10   Oggetto:
beppe58 Dom 21 Mar 2010, 3:10

Applauso Applauso Gran bel lavoro !! Ora tocca a lei Ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: