Inviato: Mer 07 Mar 2007, 12:15 Oggetto: esposizione all'esterno
elisa81 Mer 07 Mar 2007, 12:15
ciao a tutti,
vorrei un consiglio sulle mie piantine.
durante l'inverno (che non c'è stato in realtà...) ho portato al riparo (in una stanza ben illuminata ma non riscaldata) le mie piantine più pregiate tra cui: un ferocactus stainesi di più di 15 anni, un piccolo melocactus salvadorensis, 3 euforbie obese, e un astrophitum asterias sui 8-9 cm di diametro. quando posso portarle all'aperto? e cosa devo fare per non "traumatizzarle"? abito sul mare in provincia di La Spezia, non è freddo ma piuttosto piovoso...
grazie mille a tutti
ciao
puoi già portarle all'aperto direi... ma senza dare acqua ancora! se riesci a metterle in un punto riparato, sennò lasciale al riparo finchè non riprendi le innaffiature!
Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
Inviato: Mer 07 Mar 2007, 23:42 Oggetto:
odino_84 Mer 07 Mar 2007, 23:42
leggendo sui libri ho trovato queste temperature minime...
ferocactus stainesii 5°/10°
melocactus intorno ai 10°
euphorbia obesa intorno ai 10°
astrophitum asterias 6°/9°
quindi penso che le puoi portare tranquillamente fuori...anzi...io ce le ho fuori...(ho sia l'asterias che l'obesa...)....però riparate dalla pioggia diretta, anche se cmq l'umidità la prendono, e è come una leggera innaffiatura....
tra l'altro vicino le piante tengo un termometro, e ho visto che le temperature non sono mai scese sotto i 8°/10°!!....parlo di roma nord ovviamente!
cmq ci sono anche altre piantine che resistono molto di più....anch'io non credevo a questo, ma a quanto pare meglio un pò di freddino che il sole diretto ad agosto!! ....correggetemi se sbaglio!
yes è vero! considerate poi che nel loro habitat naturale durante l'inverno le temperature scendono molto, e sembrerebbe che lo stress termico favorisca la fioritura!
Io ho le mie piantine sempre all'esterno....Ho allestito un piccolo angolo nel mio giardino solo per le mie amiche grassottelle!!!
Sul terreno ho posto un telo nero a maglia molto fitta per contenere l'assorbimento di acqua...ho poi fatto dei fori per piantare le mie piantine e,tutt'intorno,ho messo dei sassolini.....
Il giardino è esposto a sud. (sono della provincia di salerno)
Rischio a tenerle sempre fuori???
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file