Registrato: 20/08/09 21:31 Messaggi: 83 Residenza: Rivalta di Torino
Inviato: Ven 05 Feb 2010, 22:06 Oggetto:
gymno Ven 05 Feb 2010, 22:06
Alessandro ha scritto:
ciao gymno mi spiegheresti da cosa hai distinto un leeanum da un hyptiacanthum ssp. netrelianum ? lo vorrei sapere per identificarne uno mio..grazie
G. leeanum vive nella provincia di Buenos Aires ed ha fiore bianco. Il nome è stato per lungo tempo erroneamente attribuito alle piante dell'Uruguay, a seguito dell'interpretazione errata di Britton & Rose (1922). Non è attualmente riferibile a una specie a sé stante, ma a una sottospecie di G. reductum, della Sierra de la Ventana (vedi Papsch, 2000: Gymnocalycium 13(3): 363-372). G. hyptiacanthum ssp. netrelianum è invece la sottospecie di G. hyptiacanthum che vive in Uruguay sud-orientale, principalmente nella provincia di Minas, caratterizzato, rispetto alle altre sottospecie di altre zone dell'Uruguay, per le spine più o meno completamente gialle fin dalla base, di solito 7 o 9, relativamente sottili, quasi aderenti al corpo. Piante a fiore giallastro.
M.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file