Inviato: Dom 27 Dic 2009, 16:35 Oggetto: Chi sono???
QuingiFamily Dom 27 Dic 2009, 16:35
Ciao, mi sono appena iscritta e sfoglia, sfoglia, sfoglia... non ho trovato le mie piante, quindi vi metto le foto, magari mi aiutate a capire che tipo di piante sono e soprattuto di cosa hanno bisogno, le ho da due anni circa e le sto curando un po' a caso, sembra che stanno bene, ma magari posso fare di più!!!
Grazie!
Vale
Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
Inviato: Dom 27 Dic 2009, 17:02 Oggetto:
ange Dom 27 Dic 2009, 17:02
Ciao Vale, benvenuta, vedrai che gli esperti risponderanno alle tue domande. Io non mi pronuncio, preferisco così, non vorrei sparare cavolate a vanvera,Ciao.
_________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Ciao Vale,
intanto BENVENUTA sul forum!!!
La 1 sembra una Mammillaria, ma per la specie aspettiamo qualche esperto,
la 2 una Parodia?
la 3 non si capisce bene senza le foglioline, ma io ho pensato ad una Kalanchoe orgyalis
Ciao!
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Grazie per il benvenuto!
Per quel che riguarda la 3... sono un po' disperata, non so proprio come trattarla, quest'estate le foglie cadevano e ricrescevano a ritmo settimanale, per qualche giorno credevo fosse morta, non aveva più foglie, poi improvvisamente sono ricresciute ed è arrivato l'autunno, ed è rimasta così come la vedete, queste foto le ho scattate oggi.
La 4° invece ha messo su quelle "palette" schiacciate ad agosto, nel giro di 2 settimane.
Ho notato che sta bene sotto al sole, se la mettevo all'ombra si afflosciava.
Inviato: Dom 27 Dic 2009, 19:51 Oggetto:
valy Dom 27 Dic 2009, 19:51
Ciao Vale, benvenuta anche da parte mia
La 4° pianta dovrebbe essere un opuntia monacantha vr monstruosa variegata ma aspetta conferme da chi è più esperto
ciao e benvenuta anche da parte mia!
allora, la prima è sicuramente Mammillaria ma non saprei proprio quale...
la seconda per me è Parodia magnifica
la quarta concordo, Opuntia monacantha...le parti affusolate sembrano dovute a eziolamento (significa allungamento ed indebolimento a causa di scarsa luce)...per caso l'hai tenuta all'ombra tempo fa?
ps: adesso che ci penso, anche la Mammillaria mi sembra un po eziolata all'apice...il colorito è un po pallido e l'apice è senza spine, rispetto al resto del fusto... casomai aspetta qualche altro parere in merito
Ciao Luca,
ma per parodia magnifica... intendi il nome della pianta... o l'aggettivo per la pianta??? Perchè se è l'aggettivo continuo a curarla come ho fatto fin'ora, altrimenti faccio una ricerca!
La prima e la quarta fino a luglio le tenevo a mezz'ombra, poi ho notato che si erano un po' sbiadite e le ho spostate al sole, qui sono cresciute e si sono ricolorite, ma cosa posso fare per farle stare meglio?
Ho anche un Lithops fulviceps da un mese circa, da quel che ho letto è meglio che stia fuori, giusto?
In questi giorni qui da me la temperatura non scende sotto i 4 gradi.
Qual'è il periodo che fa la muta? La fa ogni anno?
Allego foto fatta con cellulare... foto bruttina, ma pianta carina!
Ciao Luca,
ma per parodia magnifica... intendi il nome della pianta... o l'aggettivo per la pianta??? Perchè se è l'aggettivo continuo a curarla come ho fatto fin'ora, altrimenti faccio una ricerca!
La prima e la quarta fino a luglio le tenevo a mezz'ombra, poi ho notato che si erano un po' sbiadite e le ho spostate al sole, qui sono cresciute e si sono ricolorite, ma cosa posso fare per farle stare meglio?
Ho anche un Lithops fulviceps da un mese circa, da quel che ho letto è meglio che stia fuori, giusto?
In questi giorni qui da me la temperatura non scende sotto i 4 gradi.
Qual'è il periodo che fa la muta? La fa ogni anno?
Allego foto fatta con cellulare... foto bruttina, ma pianta carina!
Grazie a tutti, a presto!
ciao, intendo proprio Parodia magnifica, il nome scientifico della pianta.
io la Mammillaria, la Parodia e l'Opuntia le terrei tutte in sole pieno...altrimenti vedi cosa succede _________________ Luca
Ciao Vale, benvenuta nel forum.
Quoto Luca, anche alla parodia magnifica gli farebbe bene un pò più di sole. Intanto tienile asciutte fino a primavera e fuori in serra fredda, o almeno sotto i dieci gradi.
Se vuoi bene a quel lithops toglila subito da lì, puliscigli bene le radici, lascia asciugare una settimana e rinvasala in una composta inerte all'80% (pomice, lapillo, sabbia non calcarea) e 20% terra per cactus, il tutto il più asciutta possibile. Aspettache termini la muta prima di bagnare ( le vecchie foglie devono essere secchissime) altrimenti ti marcisce. Anche questa dovrebbe stare fuori in serra fredda. La muta la fa ogni anno, inizia dopo la fioritura e termina in tarda primavera, quasi inizio estate.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Ciao Vale, benvenuta anche da parte mia, per le piantine non possa aggiungere niente a quello che ti hanno detto, ma volevo darti comunque i miei saluti di ben arrivata!!!
Bene, grazie per i consigli, il mio problema a questo punto rimane la mia casa... alle 2 del pomeriggio è già praticamente buio e non ho terrazzi su cui costruire una serra, forse è per questo che le mie piante sono un po' patite sig sig... ma a novembra cambierò finalmente casa e avrò 4 terrazzi, dal tronde è un paio d'anni che condividiamo questa piccolissima casa, ci facciamo forza a vicenda, spero che resistano con me un altro po' di tempo!!!
Il lithos l'ho comprato ad una fiera da una signora specializzata, non pensavo fosse necessario rinvasarla, comunque seguirò i vostri consigli.
A proposito, sapete consigliarmi un sito dove comprare del buon terreno?
Qui a Forlì non si trova niente, solo il solito terreno "universale".
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file