Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
plutonio186 Partecipante

Registrato: 10/01/08 15:58 Età: 40 Messaggi: 229 Residenza: Carrara
|
Inviato: Gio 10 Gen 2008, 16:03 Oggetto: Mi servirebbe una mano ....
plutonio186 Gio 10 Gen 2008, 16:03
|
|
|
Ciao a tutti , mi sono appena iscritta a questo forum , perchè ho una pianta che da quando ho cambiato casa sta messa piuttosto male e non riesco a capire il perchè e sopratutto quando vado dal fioraio per chiedergli cosa fare non sa cosa dirmi perchè non ho assolutamente idea di quale pianta sia . Potete aiutarmi?

|
|
Top |
|
 |
Lalina88 Partecipante

|
Inviato: Gio 10 Gen 2008, 16:06 Oggetto:
Lalina88 Gio 10 Gen 2008, 16:06
|
|
|
ciao penso sia una schlumbergera!!!
|
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Gio 10 Gen 2008, 16:21 Oggetto:
beppe58 Gio 10 Gen 2008, 16:21
|
|
|
Ciao,benvenuta !! schlumbergera anche per me.
Copio/incollo dal web alcune note di coltivazione
" Le Schumbergera sono piante succulente ed epifite originarie del Brasile dove vivono tra i tronchi degli alberi o nelle fessure rocciose dove si ammassano residui vegetali che vanno a costituire un substrato ideale.
Tutte le specie hanno bisogno di un terreno con pH 5.5-6.0 fibroso e ricco di materia organica che deve essere mantenuto umido, lasciandolo asciugare leggermente tra un'annaffiatura e l'altra. Molto importante è il drenaggio. La composta ideale è costituita da terriccio e torba in parti uguali a cui aggiungere una piccola parte di argilla espansa che aiuterà il deflusso dell’acqua.
Queste piante amano stare al riparo dai raggi diretti del sole ma hanno bisogno di una certa quantità di luce durante la primavera e l'estate per poter fiorire quando le giornate si accorceranno. In estate possono essere collocate all’esterno, in posizioni parzialmente ombreggiate; con l’arrivo dei primi freddi è necessario riportarle all’interno, in posizione luminosa. La Schlumbergera è sensibile al gelo; la temperatura minima che riesce a sopportare è 12-13 °C.
La fioritura avviene normalmente tra novembre e maggio a seconda della specie. La Schlumbergera, come tutte le cactacee, non ama un eccesso di azoto e quindi le piante si fertilizzano durante il periodo di crescita (primavera-estate) con un fertilizzante liquido diluito ricco in fosforo e potassio fino alla caduta dei fiori. Successivamente la pianta va in riposo e richiede meno annaffiature e fertilizzazioni."
Se la tieni in ambiente molto secco(termosifoni..)gradisce molto qualche nebulizzata.Ciauu
|
|
Top |
|
 |
Momy Amministratore
Registrato: 02/01/07 02:33 Età: 50 Messaggi: 2827 Residenza: Trevi
|
|
Top |
|
 |
kE Master

Registrato: 16/07/07 13:53 Età: 41 Messaggi: 1087 Residenza: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lo)
|
Inviato: Gio 10 Gen 2008, 16:45 Oggetto:
kE Gio 10 Gen 2008, 16:45
|
|
|
in effetti sono snsibili all'umidità ambientale,
tu dove la tieni e dove la tenevi?
_________________ Michela |
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5412 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Gio 10 Gen 2008, 18:28 Oggetto:
Giorgio Gio 10 Gen 2008, 18:28
|
|
|
Potrebbe essere stato un brusco cambio di temperatura. Io ne ho un paio di piantine in serra e in questi giorni sono andate anche a +3 gradi, ma essendo in quella posizione dallo scorso anno, non ne hanno sofferto.
Nel caso in cui mi succede quello che e accaduto alla tua, taglio le parti sane e continuo la coltivazione in acqua, usando o un vaso già predisposto per l'idrocultura (scelta consigliata), oppure un vaso di plastica forato riempito di argilla espansa o ghiaia, immerso in un secodo vaso riempito per un terzo di acqua.
_________________ Ciao, Giorgio |
|
Top |
|
 |
|
|
|