Si Chiara quoto anch'io
Prima svasi tutto meglio è. E' un lavoraccio ma ... qualcuno deve pur farlo. Pulisci bene le radici e, soprattutto, lascia le piante ad asciugare molto bene prima di rinvasare in composta idonea (completamente asciutta mi raccomando), almeno un paio di settimane di questi tempi.
Aspettiamo foto dei rinvasi e delle nuove coreografie primaverili
_________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
Ciao Cali. Io a fine ottobre ho avuto il tuo stesso problema. Mi hanno regalato per il mio compleanno una ciotola con una composizione di cactus e succulente. Ciotola con terriccio torboso e senza fori di scolo. Pensa che in una ciotola di 20 cm di diametro c'erano 10 piante diverse. Ho così deciso per il rinvaso immediato, buona composta in base al tipo di pianta e un vaso per ogni pianta. Ho pulito bene le radici e le ho lasciate all'aria in casa per 5/6 giorni, poi le ho rinvasate e le ho tenute in casa nuovamente per una settimana senza bagnare. Ho dato poi un paio di cucchiai da tavola d'acqua per ogni pianta e dopo un paio di giorni ancora ho provveduto a metterle fuori di giorno ritirandole la sera per farle abituare alla temperatura esterna. Ora sono definitivamente fuori in serra fredda, sembrano stare bene, ma lo vedrò solo in privavera.
Grazie mille a tutti. Credo che seguirò l'iter di Alby, mi chiedevo infatti se non fosse troppo estremo tenerle al calduccio per due settimane e poi sbatterle al freddo e al gelo.
Quindi :
Pulire, Asciugare, rinvasare, aspettare, nebulizzare, aspettare, adattare e... "dimenticare"!!! Sarà fatto quanto prima!!!
Io rimanderei tutto a primavera,le piante non possono essere "ferme"(l'oxalis sarebbe strasecca !! ). Io non vedo incompatibilità,spesso si vedono composizioni con cactacee-crassule-euphorbie,ecc... in tal caso è ovvio che hanno esigenze diverse.
Io rimanderei tutto a primavera,le piante non possono essere "ferme"(l'oxalis sarebbe strasecca !! ). Io non vedo incompatibilità,spesso si vedono composizioni con cactacee-crassule-euphorbie,ecc... in tal caso è ovvio che hanno esigenze diverse.
Ciao Beppe, potresti spiegarmi meglio?
Cosa vuoldire che le piante non sono ferme? guarda che quel trifoglio (è lui l'oxalis o ho capito male?) qui cresce sempre e dappertutto, tutto l'anno!!!
Cosa implica che non siano ferme?
I funghi, muffe gialle o quello che sono non mi devono preoccupare?
Invece mi rassicuri sulle specie della composizione, possono stare tutte insieme secondo te?
Aspetto con ansia di capire meglio. Oggi c'è il sole pensavo di aproffittarne per i lavoretti sulle piante, ma se mi confermi il rinvio primaverile... Rimando!!!
Bebbe è sicuramente un grandissimo esperto rispetto a me e quindi ti ha dato consigli importanti. A me, comunque, hanno sempre insegnato che se le piante stanno ognuna per conto proprio è meglio altrimenti bisognerebbe fare una composizione con quelle che hanno le stesse esigenze di acqua, di luce, di sole, ecc. e poi un domani quando, magari decidi di separarle devi anche fare i conti con le radici che potrebbero essersi intrecciate. Per quanto riguarda il periodo concordo con il fatto che questo, forse, non è il migliore, ma anche qui mi hanno sempre insegnato che quando le cose non vanno per il meglio è consigliabile intervenire subito. Per quanto riguarda il "non sono ferme", forse intende che non sono ancora totalmente a riposo. Bah, chi lo sa, ho sentito di gente che rinvasa in primavere ed altri che preferiscono farlo in inverno in modo che le piante si adattino e alla ripresa primaverile siano già pronte. Chissà chi ha ragione.
se le piante stanno ognuna per conto proprio è meglio ...magari decidi di separarle devi anche fare i conti con le radici che potrebbero essersi intrecciate. Per quanto riguarda il periodo concordo con il fatto che questo, forse, non è il migliore, ma ... quando le cose non vanno per il meglio è consigliabile intervenire subito ...
Anch'io sono di questa filosofia
Anch'io evito i vasi comuni (anche se fossero della stessa specie) proprio per non avere il problema degli intrecci di radici. Se decidi di togliere una pianta sei costretto a svasare tutto.
E poi nel tuo caso credo siano veramente troppe ...
_________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
Bebbe è sicuramente un grandissimo esperto rispetto a me e quindi ti ha dato consigli importanti.
Ciao Alby,sbagli di brutto !! Sempre e solo un'appassionato !!
Citazione:
Per quanto riguarda il "non sono ferme", forse intende che non sono ancora totalmente a riposo. Bah, chi lo sa, ho sentito di gente che rinvasa in primavere ed altri che preferiscono farlo in inverno in modo che le piante si adattino e alla ripresa primaverile siano già pronte. Chissà chi ha ragione.
Esatto !! Sono ancora parecchio gonfie d'acqua,e ora ogni lesione alle radici potrebbe dare problemi.(tenete presente che anche le crittogame e i batteri hanno bisogno d'acqua,sia essa nel terriccio-nella pianta- nell'ambiente sotto forma di umidità.Quindi meno ce n'è meglio è...)Si vedono le opuntie,il chamacereus che sono belli dritti ma non possono essere"attivi " come in estate perchè non ci sono più 30 gradi e ore/luce sufficenti. Io le lascerei così come sono per adesso..,tanto se asciutte e al fresco per loro non cambia nulla.Tra un mese o due,un po' raggrinzite, nessun problema !!Allego una foto di oggi e di corsa... ,con questo echinocereus già raggrinzito credo si corrano meno rischi anche rinvasalo ora...
Solo mio parere nèèh !!
effettivamente adesso sono un pò confusa
Svasa, lascia, svasa, lascia, svasa... IO LASCIO!!! E speriamo bene!!!
Beppe parla di piante "gonfie", le mie sono tutte così!!! ma non le annaffio da fine settembre, più o meno da quando mi sono iscritta... per di più le cactacee sono state tutte riinvasate per via degli affogamenti estivi... tranne appunto quel ciotolone!!!
La ciotola in questione l'ho tirata fuori dalla serra e l'ho messa in un posto più ventilato, ho tolto i sassi soffocanti , rimosso le muffe, è bucherellato il terreno per farlo asciugare prima... in attesa della decisione finale.
A quanto pare l'ultima scelta resta a me... persone di cui mi fido mi hanno dato pareri discordanti cosa fare? Lancio la monetina? No no!!! Mi prendo tutte le responsabilità e lascio li fino a quando non si scalda un pò il clima... e sorveglio. Se peggiora vi... chiamo
Grazie a tutti... grazie di tutto
Brava Cali, bisogna avere il coraggio di prendere le proprie decisioni e poi ogni fatto nuovo non è altro che una nuova esperienza, se va bene è positiva altrimenti la prossima volta si cambia metodologia.
Brava Cali, bisogna avere il coraggio di prendere le proprie decisioni e poi ogni fatto nuovo non è altro che una nuova esperienza, se va bene è positiva altrimenti la prossima volta si cambia metodologia.
Infatti...le esperienze personali sono sempre diverse e tutte interessanti e utili....
Io sono un bastian contrario però... ...non me ne volete... _________________ LA MARINAIA PATTY
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file