Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cetruzzo Collaboratore

|
Inviato: Dom 08 Nov 2009, 23:53 Oggetto: Composta per cactacee e succulente
cetruzzo Dom 08 Nov 2009, 23:53
|
|
|
ciao a tutti, visto che mi sto già attrezzando per recuperare tutto ciò che mi servirà a febbraio/marzo per i rinvasi avrei un dubbio da esporvi.
ho già recuperato un sacco di lapillo e uno di pomice, mi manca il resto per realizzare la composta...
1) come terra va bene il terriccio universale tipo questo o ne serve uno diverso (magari acido, non saprei...)? http://www.compoagricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CS12
2) devo anche aggiungere sabbia di fiume oltre a lapillo e pomice al terriccio?
3) la composta così ottenuta andrebbe bene sia per cactacee che succulente?
spero sappiate aiutarmi!  |
|
Top |
|
 |
dalunda Prof

Registrato: 17/07/08 14:11 Messaggi: 2278 Residenza: Barletta/Brianza
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009, 10:16 Oggetto:
dalunda Lun 09 Nov 2009, 10:16
|
|
|
Ti conviene usare terriccio contenente meno torba possibile(quello che hai indicato è costituito per lo più da torba).
Alcuni usano terriccio universale,io invece uso il terriccio per cactacee.
Io uso pomice,lapillo e terriccio per cactacee.
Per le cactacee uso 1/3 di terriccio,1/3 di pomice e 1/3 di lapillo.
Per le succulente 1/2 terriccio e 1/2 inerti.
Proprio perchè uso terriccio per cactacee che contiene sabbia ed è già drenante così,non uso sabbia di fiume. _________________ Damiana |
|
Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

Registrato: 02/09/09 00:33 Età: 36 Messaggi: 436 Residenza: Mirano (VE)
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009, 17:46 Oggetto:
orcocactus! Lun 09 Nov 2009, 17:46
|
|
|
dalunda ha scritto: | Ti conviene usare terriccio contenente meno torba possibile(quello che hai indicato è costituito per lo più da torba). |
in realtà tutti i terricci in vendita sono composti da torba...anche quello per cactacee! solamente che quest'ultimo, in aggiunta, contiene un po di sabbia...io mi regolo in base alle schede di Elio d'Arcangeli su questo sito (per ogni pianta trovi il mix consigliato). In linea di massima sono tutti miscugli in parti variabili di lapillo, pomice, terriccio (torba) e sabbia di fiume. _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
dalunda Prof

|
Inviato: Lun 09 Nov 2009, 18:16 Oggetto:
dalunda Lun 09 Nov 2009, 18:16
|
|
|
Hai ragione,ma quello del link sembra costituito da sola torba.
Ci sono terricci privi di torba o che ne contengono una quantità minima. _________________ Damiana |
|
Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

Registrato: 02/09/09 00:33 Età: 36 Messaggi: 436 Residenza: Mirano (VE)
|
|
Top |
|
 |
dalunda Prof

|
Inviato: Lun 09 Nov 2009, 20:19 Oggetto:
dalunda Lun 09 Nov 2009, 20:19
|
|
|
Su questo forum dicono che il terriccio di milena audisio è privo di torba.
Io l'ho provato,ma sinceramente preferisco miscelare io stessa,nella quantità che voglio, gli inerti e il terriccio.
Quello di milena audisio contiene già pomice e lapillo.
Un mio amico ha detto che da leroy merlin ha trovato un terriccio che non utilizza torba,è della Valagro.
Prova a vedere,io non l'ho ancora provato _________________ Damiana |
|
Top |
|
 |
alby Partecipante

Registrato: 04/08/09 12:52 Età: 66 Messaggi: 171 Residenza: Malnate (Va)
|
Inviato: Sab 14 Nov 2009, 13:58 Oggetto:
alby Sab 14 Nov 2009, 13:58
|
|
|
Credo che per trovare terricci non torbosi sia necessario procurarseli da soli. Quelli che vendono hanno tutti una componente torbosa, bisogna leggere sul sacco, vedere qual'è la percentuale di torba presente e acquistare quello che ne contiene di meno. Di solito è difficile trovare terricci generici contenenti meno del 50% di torba. Comunque tenendo presente che il terriccio andrà miscelato con 2/3 di inerti (e anche di più) il contenuto totale finale di torba della composta sarà molto basso intorno al 10/15%, quindi credo assolutamente tollerabile. _________________ Alberto |
|
Top |
|
 |
lilson Prof

Registrato: 21/07/08 11:56 Età: 51 Messaggi: 2355 Residenza: Agrigento
|
Inviato: Dom 15 Nov 2009, 18:37 Oggetto:
lilson Dom 15 Nov 2009, 18:37
|
|
|
dalunda ha scritto: | ...Io l'ho provato,ma sinceramente preferisco miscelare io stessa,nella quantità che voglio, gli inerti e il terriccio. |
Quoto, quello di Milena è troppo organico per molte cactacee. Meglio regolarsi con i singoli componenti e genere per genere.
Citazione: | Di solito è difficile trovare terricci generici contenenti meno del 50% di torba. Comunque tenendo presente che il terriccio andrà miscelato con 2/3 di inerti (e anche di più) il contenuto totale finale di torba della composta sarà molto basso intorno al 10/15%, quindi credo assolutamente tollerabile. |
Riquoto Se non è torba pura è inutile farsi tante "fisime" IMHO _________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
I miei Ferocactus |
|
Top |
|
 |
|
|
|