La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Accidenti alla Serra!!!!!!!!!!!!

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Trussino
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 14 Nov 2009, 14:29   Oggetto: Accidenti alla Serra!!!!!!!!!!!!
Trussino Sab 14 Nov 2009, 14:29

Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho acquistato questa piccola serra per mettere a riposo le mie piante grasse. L'ho acquistata pensando di fare una cosa giusta ma oggi sono andato a controllare un po' la situazione e ho subito notato che alcune piante non stavano bene. Premetto che una volta ho dovuto aprire la serra perchè si era formata della condensa al suo interno ma non pensavo che potesse succedere quello che è successo. Secondo voi queste piante hanno sofferto la mancanza d'aria.
Aspetto dei vostri consigli.
Ciao

Profilo Invia messaggio privato
Africanmind
Prof
Prof

Inviato: Sab 14 Nov 2009, 15:06   Oggetto:
Africanmind Sab 14 Nov 2009, 15:06

Se il sole batte direttamente sulla serra... allora è un bel problema...
A meno che tu non voglia farle bollire devi stare attentissimo che la temperatura non diventi troppo alta e con umidità elevate.
Dai danni sembrerebbero proprio scottate dal vapore.
Se è in pieno sole, e non puoi cambiare posto, ti consiglio di sostituire la chiusura di cellophane (almeno su un lato) con tessuto non tessuto o comunque qualcosa che lasci passare un po' d'aria e lasci uscire l'umidità

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Sab 14 Nov 2009, 15:12   Oggetto:
marinaia 63 Sab 14 Nov 2009, 15:12

Ciao Trussino...mi spiace innanzitutto...ma tieni conto che la serra ti conviene tenerla chiusa solo di notte e quando piove o le temperature sono troppo basse...adesso è ancora presto ....in più non avendo un telo ombreggiante se ci batte il sole diretto e la serra è chiusa l'effetto serra si amplifica tremendamente, e le piante hanno bisogno di areazione.....
Nelle giornate normali, diciamo , lascia aperto...hanno bisogno di aria per non rovinarsi con l'umidità... Esatto Esatto

annamaria
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 14 Nov 2009, 17:43   Oggetto:
annamaria Sab 14 Nov 2009, 17:43

Anch'io ho una serretta simile. La tengo aperta sul davanti di giorno (a meno che non piova con vento ed entri l'acqua dentro) e la chiudo di sera. Sopra al tetto metto una telo di tnt doppio, in modo che entri la luce, ma non il calore del sole. Sorriso Sorriso Ciao

Istrice
Prof
Prof

Inviato: Sab 14 Nov 2009, 19:14   Oggetto:
Istrice Sab 14 Nov 2009, 19:14

La serra è un'arma a doppio taglio, protegge le piante ma... basta dimenticarsela chiusa una volta...et voilà: la zuppa l'è cotta!

Comunque le tue non son poi messe così male...quest'estate si riprenderanno...

Se può consolarti, nche a me ogni anno capita di rovinare qualche piantina: qust'anno una Matucana aureiflora e un Fero latispinus, veramente conciati male.

Se si lascian le piante, all'aperto, le brucia il gelo... se le si ripara, le brucia il caldo... è un gioco difficile, allevare cacte! Very Happy

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Trussino
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 14 Nov 2009, 20:10   Oggetto:
Trussino Sab 14 Nov 2009, 20:10

Ma allora secondo voi si riprenderanno? Il grusone e gymnocalycium horstii credo che gli rimarranno così. Invece per il cactus forse mi conviene tagliarlo. Che dite?
Ma secondo voi a Firenze, che siamo a 50m sul mare circa, conviene tenere una serra come questa (con tutti i suo PRO e CONTRO) o se ne può fare a tranquillamente a meno?
Io l'anno scorso le piante le ho tenute fuori, avevo anche una Mammillaria e si sono comportate benissimo. Erano protette dalla pioggia in un angolino della terrazza. Qui l'inverno non è che sia poi così freddo, i veri giorni freddi so contano sulle dita di una mano.
Sto cominciando a pensare che forse della serra non avevo così tanto bisogno.

Ci son altre persone delle mie parti?

Mor@
Senior
Senior

Inviato: Dom 15 Nov 2009, 0:03   Oggetto:
Mor@ Dom 15 Nov 2009, 0:03

Ciao, io ne ho tre di serre simili a questa e non mi è mai capitato, finora, di lessare le piante (faccio le corna eh eh)... c'è da dire che una delle tre non sta molto al sole, e una è nuova ma ha un telo a quadretti verdi che ombreggia abbastanza...
Inoltre finora le ho tenute tutte aperte, giorno e notte. Le chiudo solo quando piove forte e a vento, e le chiuderò, ma sempre in maniera non ermetica, quando farà molto più freddo.
Dai Trussino, è tutta esperienza in più! Esatto

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MEZ-CALzett
Master
Master

Inviato: Dom 15 Nov 2009, 7:48   Oggetto:
MEZ-CALzett Dom 15 Nov 2009, 7:48

Citazione:

conviene tenere una serra come questa (con tutti i suo PRO e CONTRO) o se ne può fare a tranquillamente a meno?

secondo me in città del centro e centro-nord italia la serra non è strettamente necessaria. però visto che ormai ce l'hai puoi imparare a sfruttarla nel modo ottimale. fai come t hanno detto gli altri,tienila aperta d giorno,a meno che nn faccia davvero freddo, oppure metti qualcosa che la faccia areare e/o che la schermi dal sole diretto...
per esempio potresti sostituire un lato della serra cn rte ombreggiante (molti usano quella al 30 %)

scriciolo_28
Amministratore

Inviato: Dom 15 Nov 2009, 9:09   Oggetto:
scriciolo_28 Dom 15 Nov 2009, 9:09

dipende molto dalle tue minime, intendo dove abiti a che temperature minime arrivi. in certe zone se ne può fare a meno, ma da me è obbligatoria
sto sempre molto attenta alle scottature (è successo anche a me la prima volta e le piante perfortuna si sono riprese), ora arieggio ogni giorno e la chiudo solo di notte se c'è il sole

ciaooo

Pindaro - Frammento 137
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Africanmind
Prof
Prof

Inviato: Dom 15 Nov 2009, 10:16   Oggetto:
Africanmind Dom 15 Nov 2009, 10:16

un suggerimento forse banale ma semplice da realizzare... gira la serra con l'apertura verso il muro Smile.
Così finché non fa troppo freddo non devi continuare ad aprire e chiudere e non rischi sorprese in caso di abbassamento eccessivo della temperatura.
Ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: