Inviato: Gio 12 Nov 2009, 17:50 Oggetto: adenium...mistero
alleathos Gio 12 Nov 2009, 17:50
Questi sono i miei due adenium presi in contemporanea ormi un anno fa molto molto piccoli.
Sono cresciuti tantissimo ma ora si comportano diversamente:
il primo è l'adenium casalingo, ovvero è a casa con me, è rigoglioso tutto verde ma il tronco si raggrinzisce...
il secondo è l'adenium lavorativo... ovvero è nel mio ufficio...ha perso tutte le foglie ormai da un mesetto, è praticamente nudo ma il suo tronco è tosto... (risentirà degli stress lavorativi? )
Mi domandavo quali dei due sta meglio e come mi devo comportare con le innaffiature...
dal sito exotica leggo che l'adenium obesum va innaffiato da metà marzo a metà novembre 1 volta al mese e temperatura minima 14°
io mi stò attenendo a queste istruzioni ed è la prima volta che ne acquisto uno ed al momento non mi sembra avere problemi.
la tua pianta lavorativa oltre a perdere delle foglie mi sembra avere anche altri problemi l'apice del ramo centrale mi sembra raggrinzito.
ho trovato anche queste note di coltivazione
Annaffiare Rosa del deserto
Annaffiamo abbondantemente, inumidendo a fondo il terreno con 1-2 bicchieri d'acqua , ma interveniamo solo quando il substrato è ben asciutto, lasciandolo secco anche per 4-5 settimane prima di annaffiare. Ricordiamo che le piante succulente possono trattenere l'acqua all'interno dei loro tessuti, quindi necessitano di annaffiature solo con clima caldo.
Luce Rosa del deserto
Evitare i luoghi eccessivamente soleggiati; si consiglia di posizionare la Rosa del deserto in luogo semiombreggiato. Queste piante si coltivano in appartamento o in serra temperata; si possono portare all'aperto quando le temperature minime sono superiori ai 15°C.Le piante succulente possono essere coltivate anche in serra fredda, con temperature che per molte specie possono essere inferiori ai 5°C, ma in questo caso é necessario mantenerle completamente asciutte
Coltivazione Rosa del deserto
Queste piante sono succulente. La Rosa del deserto cresce eretta, sviluppa un corto fusto che porta una piccola chioma, in genere tondeggiante. Rosa del deserto è sempreverde; durante primavera , estate , autunno , inverno assume una colorazione rosa bianco ; gli esemplari adulti sono di taglia grande e raggiungono i 2 m di altezza.
Fertilizzare Rosa del deserto
In questo periodo dell'anno, ricordiamo di arricchire il terreno delle piante succulente, utilizzando, ogni 15-2 giorni, un concime specifico; il fertilizzante per le piante succulente deve essere povero in azoto, per evitare che producano un'eccessiva quantità di vegetazione facilmente attaccabile da malattie fungine.
Malattie Rosa del deserto
Con l'innalzarsi delle temperature diurne, all'inizio della primavera, è bene praticare un trattamento preventivo, con un insetticida ad ampio spettro, da praticarsi quando nel giardino non sono presenti fioriture. Prima che le gemme ingrossino eccessivamente è consigliabile anche praticare un trattamento fungicida ad ampio spettro, per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, il cui dilagare è favorito dall'elevata umidità ambientale.
Terriccio Rosa del deserto
Coltivare in terreno soffice e sabbioso, molto ben drenato.
Clima Torba sabbia Terriccio Pomice Corteccia S. Organica
alpino 0 1 3 0 0 0
continentale 0 1 3 0 0 0
mediterraneo 0 1 3 0 0 0
Pianta Rosa del deserto
Se si desidera è possibile coltivare la Rosa del deserto in contenitore. Le indicazioni fornite in questo articolo sono da intendersi per una pianta di dimensioni medie.
la tua pianta lavorativa oltre a perdere delle foglie mi sembra avere anche altri problemi l'apice del ramo centrale mi sembra raggrinzito.
l'ho presa già così, entrambe hanno l'apice secco...ho pensato che fosse una pinzatura fatta appositamente, tipo una tecnica usata da chi coltiva queste piante.
io veramente l'adenium casalingo l'ho tenuto sotto il sole tutta l'estate e non ho avuto problemi, ma di questo genere di piante sono totalmente inesperta...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file