Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e visitando il Vs. forum l'ho trovato oltre che interessante anche molto utile e quindi ho deciso di iscrivermi e di chiederVi un aiuto. E' da qualche anno che mi dedico alle piante grasse ma alcune delle mie assistite presentano problemi che vorrei risolvere. Qui sotto troverete alcune foto delle piante che ritengo siano malate e vorrei da Voi qualche suggimento su come curarle. Vi sarei grato se mi indicaste per ogni foto il tipo di malattia ed la possibile cura.
Grazie
 
Pianta n. 1  
Pianta n. 2  
Pianta n. 3  
Pianta n. 4  
Pianta n. 5  
Pianta n. 6  
Pianta n. 7
ben venuto nel forum.
Io sono iscritta da qualche mese ma non so praticamente niente, non posso aiutarti con le tue piantine, ma ti posso spifferare una cosa pare che per i casi difficili di debba aspettare "Beppe 58" , vedrai che ti dirà cosa fare, non temere!!!
Ciao Paolozac,benvenuto anche da parte mia
Sempre e solo mie opinioni...
1-2) normale lignificazione,forse accentuata dal terriccio che trattiene troppo l'umidità.Niente di particolarmente preoccupante..
3) per me è una scottatura
4)macchie rotondeggianti depresse.. forse antracnosi..
5-6)sulle areole così potrebbe essere monosporiosi..
7) ne ho anch'io su alcune euph. certezze non ne ho E' comunque superficiale e estetica a parte non è pericolosa.
Una nebulizzata co ossicloruro di rame la darei ancora sulle 3>7,Se hai del p.a dodina puoi aggiungerlo al rameico.Con le piante ormai in riposo il sistemico non sarà pienamente efficente,ma un po' verrà assorbito comunque..
Innanzitutto grazie Beppe58 per le diagnosi.
Volevo chiederti anche se il trattamento che mi hai indicato deve essere fatto solo sulle piante che mi hai indicato o posso farlo indifferentemente anche sulle altre piante che non presentano patologie?
Inoltre volevo un tuo parere circa la possibilità di fare, in primavera quando porterò fuori in giardino le piante, un trattamento preventivo contro funghi ed insettini vari ed in caso affermativo cosa mi consiglieresti di fare.
Grazie
Paolozac
....ti ha risposto Beppe che è uno dei maggiori esperti di questo genere di problemi e non solo.Ciao
Non sparare c.... Magari fosse così...
paolozac ha scritto:
Inoltre volevo un tuo parere circa la possibilità di fare, in primavera quando porterò fuori in giardino le piante, un trattamento preventivo contro funghi ed insettini vari ed in caso affermativo cosa mi consiglieresti di fare
Veramente sono sempre stato un po' contrario ai trattamenti preventivi...
escluso una nebulizzata prima del ricovero invernale con ossicloruro,questo secondo me serve a limitare molto i danni del freddo/ umido,e sopratutto a limitare le batteriosi.Puoi spruzzare preventivamente un bel po' di p.a(ognuno più specifico per una determinata crittogama) ma non ti illudere di essere al riparo al 100%
Secondo me la buona prevenzione si fa con una (per quanto possibile) corretta coltivazione.Adeguate composte,buona ventilazione,sole e/o luce a seconda della specie, e parsimoniose/ eventuali concimazioni.
Mi son dilungato vero ? Vabbè.. dimenticavo: Qualche cadavere fa parte dl gioco.... Ciauu:ciao:
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file