Inviato: Dom 18 Ott 2009, 13:06 Oggetto: forse troppa acqua!?
jerry09 Dom 18 Ott 2009, 13:06
ciao a tutti, è appena iniziata la stagione fredda, ed inizio ad avere i primi problemi con il marciume. ho questa kalanchoe tomentosa ed ho notato un cedimento della pianta, il 13 ho dato dell'acqua a causa delle temperature elevate, ma era stata un mese senza. l'ho svasata ed ho trovato il danno. i sintomi c'erano già prima del 13, ora mi chiedo com'è possibile che abbia concratto il marciume se era stata un mese a secco!? ora ho sistemato la pianta è messa ad asciugare sperando che radichi. posto delle foto. grazie

_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
dopo aver controllato per benino effettivamente le radici qualche problemino l'avevano, ma non riesco a capire cosa sia accaduto. ora ho provveduro a farla da talea.
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Inviato: Mar 20 Ott 2009, 22:50 Oggetto: Re: forse troppa acqua!?
beppe58 Mar 20 Ott 2009, 22:50
jerry09 ha scritto:
.... è appena iniziata la stagione fredda, ed inizio ad avere i primi problemi con il marciume.
Arriciao Jerry,non credo centri la stagione fredda,il marciume è iniziato mooolto tempo prima...Le cause possono essere molte,Impossibile saperlo,terriccio non idoneo ? tropppa acqua ? ..Solo per citare i più frequenti...
per il terriccio ho usato la composta giusta, stando attenti alle proporzioni....forse devo aver proprio esagerato con l'acqua. mi servirà per la prossima volta. grazie
Ciao Jerry purtroppo quest'anno è stato tremendo per tutti, ti riporto ciò che mi è stato detto sabato scorso da un bravo vivaista ed aante di cicce, quest'anno è stato l'anno dei funghi, ppur essendo stata un'annata molto calda è stata molto umida e quindi c'è stato un proliferare esagerato di questo tipo di malattie, solo chi è riuscito ad utilizzare i funghicidi giusti è riuscito a salvaguardarsi.
Quindi se ciò ti può consolare, sappi che che è stata una cosa generale!
leggendo anche altri topic su umidità ecc...un pò di apprensione mi viene, è il primo inverno. per ora va tutto bene tra questa! comunque ringrazio tutti coloro che hanno saputo consigliarmi.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file