La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Formiche
Vai a Precedente  1, 2, 3

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ange
Prof
Prof

Inviato: Dom 11 Ott 2009, 22:19   Oggetto:
ange Dom 11 Ott 2009, 22:19

calimera ha scritto:
io invece detesto tutti gli animali con più di 4 zampe e più ne hanno più mi disgustano,Molto arrabbiato anche le farfalle a loro modo, non so mai di quali posso fidarmi.Dubbioso
Quest'anno uno strano tipo di farfalla mi ha devastato i geranei...Molto arrabbiato Molto arrabbiato Molto arrabbiato e loro non potevano mica scappare,Triste è una guerra ad armi impari tra insetti e piante... non è che ho una entomofobia però proprio piacere non mi fanno, infatti accolgo con gioia tutti i gechi e le lucertole che si affacciano sul terrazzo. Very Happy , e apprezzo le architetture delle ragnatele Very Happy Very Happy Very Happy anche se i ragni hanno ben 8 zampe!!! Very Happy Very Happy Very Happy

La farfallina che ti ha distruutto i gerani, è arrivata in Italia da pochi anni,
c'è in commercio un prodotto molto efficace, da quando lo uso i miei gerani non hanno più sofferto, la larva non si sviluppa più. Il prodotto si chiama Actara 25 WG, insetticida sistemico, della Compo. L'ho trovato al mercato orientale in via XX Settembre, provalo e vedrai i risultati, ciao.

Profilo Invia messaggio privato Yahoo
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Lun 12 Ott 2009, 11:10   Oggetto:
artistichousewife Lun 12 Ott 2009, 11:10

lilson ha scritto:
Ottima trovata (ecologica) Miss Intesa

il primo anno che eravamo in questa casa le formiche hanno provato a vedere se la nostra cucina poteva diventare il loro approvigionamento di cibo. Abbiamo una porta finestra che dista 1 metro dal prato e quindi ci eravamo ritrovati con una lunga carovana di formiche.... da allora una volta al mese metto sempre una montagnetta di zucchero di canna (mi raccomando, non sbiancato!) sul bordo tra erba e mattonelle. ora la nostra è una convivenza perfetta!!! Very Happy Very Happy LOL LOL

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
calimera
Prof
Prof

Inviato: Mar 13 Ott 2009, 9:32   Oggetto:
calimera Mar 13 Ott 2009, 9:32

ange ha scritto:
La farfallina che ti ha distruutto i gerani, è arrivata in Italia da pochi anni,
c'è in commercio un prodotto molto efficace, da quando lo uso i miei gerani non hanno più sofferto, la larva non si sviluppa più. Il prodotto si chiama Actara 25 WG, insetticida sistemico, della Compo. L'ho trovato al mercato orientale in via XX Settembre, provalo e vedrai i risultati, ciao.

Grazie mille Ange, appena passo di li lo compro, dici che è il caso che lo dia anche adesso? Dubbioso Ho visto che qualcuna circola ancora nonostante le temperature si stiano abbassando. Molto arrabbiato Molto arrabbiato
Poi se invece Miss mi dice che anche le farfalline accettano il "pizzo ecologico" come le sue formiche "mafiose" Boh!!! allora... ma dubito... Boh!!! l'aereonautica non scende mai a patti con nessuno!!! Arrabbiato

Profilo Invia messaggio privato
ange
Prof
Prof

Inviato: Mar 13 Ott 2009, 10:23   Oggetto:
ange Mar 13 Ott 2009, 10:23

calimera ha scritto:
ange ha scritto:

Grazie mille Ange, appena passo di li lo compro, dici che è il caso che lo dia anche adesso? Dubbioso Ho visto che qualcuna circola ancora nonostante le temperature si stiano abbassando. Molto arrabbiato Molto arrabbiato
Poi se invece Miss mi dice che anche le farfalline accettano il "pizzo ecologico" come le sue formiche "mafiose" Boh!!! allora... ma dubito... Boh!!! l'aereonautica non scende mai a patti con nessuno!!! Arrabbiato

Le farfalline malefiche non scendono a patti, se vuoi salvare i gerani
fai un trattamento adesso, avrai notato che nelle ore più calde sono molto attive. Se è la guerra che vogliono, guerra sia, ciao.

Profilo Invia messaggio privato Yahoo
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Mar 13 Ott 2009, 12:57   Oggetto:
artistichousewife Mar 13 Ott 2009, 12:57

calimera ha scritto:
ange ha scritto:

ho due finestrelle che ben si adattano ad una cascata di fiori.
Il primo anno ho messo le verbene... una fioritura mangnifica... sino a che l'orto del mio vicino ha proliferato di oidio Triste e le mie verbene sono diventate bianche e secche.

il secondo anno ho messo, ovviamente, gerani ... e la farfallina malefica non ha evitato di presentarsi. Pian piano le larve hanno arrestato la fioritura ma quando annaffiavo era una volata di farfalline Sorriso e quindi...

l'anno dopo ancora ho nuovamente cambiato pianta:petunie a volontà!

quando posso scelgo sempre le vie meno truci... cambiare fiori non mi costa niente e da tre anni ho cascate di petunie sane e salve Esatto Esatto che mi rendono felice.
niente trattamenti tutti felici e insetti Very Happy Very Happy Very Happy

Africanmind
Prof
Prof

Inviato: Sab 17 Ott 2009, 11:55   Oggetto:
Africanmind Sab 17 Ott 2009, 11:55

ok, procederò con lo zucchero di canna... quanto alla farfallina malefica.. da due anni niente gerani...
a meno che non si riesca a trovare qualche varietà quasi "selvatica" che contenga ancora sufficienti pesticidi naturali per difenderfi... ne avevo portato uno profumatissimo dalla corsica... completamente impervio alle farfalline... ma poi ci ha pensato l'inverno Triste

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Dom 18 Ott 2009, 9:47   Oggetto:
artistichousewife Dom 18 Ott 2009, 9:47

io non ci sono neppure arrivata a ritirarli quell'inverno... era tutti gialli, non mi sembrava il caso!
anche le formiche per un pò dobbiamo comunque salutarle... con questo gelo!!!!

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: