Inviato: Dom 04 Ott 2009, 20:31 Oggetto: macchie sospette a dir poco...
scriciolo_28 Dom 04 Ott 2009, 20:31
salve a tutti,
vi pongo un piccolo grande problema....
ho due piante con due malattie diverse
la prima, una neochilenia, a cui ho trovato ieri una macchia che mi ricorda troppo un problema incurabile che già si era presentato precedentemente (anche spero tanto di sbagliarmi) e cioè MACCHIE DA SEPTORIOSI e ANTRACNOSI
La stessa pianta ha poi le radici a zero, ma sembrerebbero sane, è l'appice che mi spaventa di più...
la seconda pianta, un echinocereus, ha delle macchiette strane e non sono scottature perchè le aveva nella parte dietro
vi posto le foto, così forse ci si capisce qualcosa...
Ciao Elisa,nel dubbio,sulla neochilenia pennella la macchia tra le coste con un rameico concentrato/poco diluito.Non dovrebbe aver difficoltà a radicare la prox primavera.
L'echinocereus:
Qualcosa di simile: http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=10771
ciao Beppe,
per l'echinocereus non è stata ne grandine, ne scottature.
Sono macchie poste solo nella parte dietro della pianta, infatti per vederle l'ho presa in mano e girata. Sai al momento sto controllando tutte le piante una ad una per via dell'attacco di cocciniglia che ho in atto e tante le ho dovute pulire e svasare (e ancora non ho finito).
Non credevo di averne così tante.....
Temo un fungo, ma non riesco ad individuare quale....
Per la prima ho paura che sia la mia vecchia conoscenza di un altro mio post, quasi quasi provo a scorticare leggermente e vedere se sotto è sana, ma forse le faccio ancor più danno....
intanto ciao e grazie
Elisa
_________________ Felice chi, avendo veduto quelle cose,
va sotto la terra;
Egli sa della vita termine ed inizio, entrambi dati da Zeus.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file