Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lilson Prof

Registrato: 21/07/08 11:56 Età: 51 Messaggi: 2355 Residenza: Agrigento
|
|
Top |
|
 |
marinaia 63 Prof

Registrato: 31/07/08 18:11 Età: 61 Messaggi: 5236 Residenza: Genova
|
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Lun 28 Set 2009, 10:55 Oggetto:
Groucho Lun 28 Set 2009, 10:55
|
|
|
Stupende foto lilson.
Ciao Patty, la foto non è che è mossa: quando si fanno foto macro molto ravvicinate si riduce di molto la profondità di campo, cioè la zona che poi risulta essere a foco. In questo caso il primo piano e lo sfondo sono fuori foco poichè è stato puntato il pistillo molto da vicino.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
marinaia 63 Prof

|
|
Top |
|
 |
lilson Prof

|
Inviato: Lun 28 Set 2009, 18:30 Oggetto:
lilson Lun 28 Set 2009, 18:30
|
|
|
marinaia 63 ha scritto: | Groucho ha scritto: | Stupende foto lilson.
Ciao Patty, la foto non è che è mossa: quando si fanno foto macro molto ravvicinate si riduce di molto la profondità di campo, cioè la zona che poi risulta essere a foco. In questo caso il primo piano e lo sfondo sono fuori foco poichè è stato puntato il pistillo molto da vicino. |
Vero groucho...hai ragione..ma l'effetto visivo a me risulta comunque piacevolissimo.... ...le "particolarità" mi piacciono molto...  |
Allora, Daniele ha perfettamente spiegato l'aspetto tecnico ed ha ragione pienamente, la pdc nelle foto macro è ridottissima, quasi inesistente. L'ultima foto ha a fuoco praticamente solo la punta di uno degli stami dello stigma (spero che i termini "botanici" siano corretti). Era una prova sulla pdc (profondità di campo) che stavo cestinando (non è granchè tecnicamente) però cromaticamente mi attirava molto e l'ho voluta postare (l'aspetto "artistico" ha prevalso su quello "tecnico").
Patty, mi pare di capire che tu però ti riferisca alla seconda foto (quella con il bocciolo dell'astro sulla sx e la sfocatura sulla dx). Qui ho usato non il macro ma il 50 mm f/1.8 da molto vicino per ottenere quella ridotta pdc che genera lo sfondo "mosso" (sfocato in realtà) e cocentrare l'attenzione sul bocciolo. Ho ottenuto proprio quello che cercavo (ho leggermente croppato a dx per escludere una mamy che, essendo sullo stesso piano focale, era venuta a fuoco e mi rovinava l'effetto).
_________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
I miei Ferocactus |
|
Top |
|
 |
marinaia 63 Prof

|
Inviato: Lun 28 Set 2009, 20:07 Oggetto:
marinaia 63 Lun 28 Set 2009, 20:07
|
|
|
lilson ha scritto: | marinaia 63 ha scritto: | Groucho ha scritto: | Stupende foto lilson.
Ciao Patty, la foto non è che è mossa: quando si fanno foto macro molto ravvicinate si riduce di molto la profondità di campo, cioè la zona che poi risulta essere a foco. In questo caso il primo piano e lo sfondo sono fuori foco poichè è stato puntato il pistillo molto da vicino. |
Vero groucho...hai ragione..ma l'effetto visivo a me risulta comunque piacevolissimo.... ...le "particolarità" mi piacciono molto...  |
Allora, Daniele ha perfettamente spiegato l'aspetto tecnico ed ha ragione pienamente, la pdc nelle foto macro è ridottissima, quasi inesistente. L'ultima foto ha a fuoco praticamente solo la punta di uno degli stami dello stigma (spero che i termini "botanici" siano corretti). Era una prova sulla pdc (profondità di campo) che stavo cestinando (non è granchè tecnicamente) però cromaticamente mi attirava molto e l'ho voluta postare (l'aspetto "artistico" ha prevalso su quello "tecnico").
Patty, mi pare di capire che tu però ti riferisca alla seconda foto (quella con il bocciolo dell'astro sulla sx e la sfocatura sulla dx). Qui ho usato non il macro ma il 50 mm f/1.8 da molto vicino per ottenere quella ridotta pdc che genera lo sfondo "mosso" (sfocato in realtà) e cocentrare l'attenzione sul bocciolo. Ho ottenuto proprio quello che cercavo (ho leggermente croppato a dx per escludere una mamy che, essendo sullo stesso piano focale, era venuta a fuoco e mi rovinava l'effetto).
 |
Esattooooooooo...era proprio quello che intendevo io...ormai hai capito bene "cosa" mi piace...e continuo a dirti...bellissima la foto che hai ottenuto...
_________________ LA MARINAIA PATTY |
|
Top |
|
 |
lilson Prof

|
Inviato: Lun 28 Set 2009, 20:22 Oggetto:
lilson Lun 28 Set 2009, 20:22
|
|
|
marinaia 63 ha scritto: | ...ormai hai capito bene "cosa" mi piace... |
Avrai mica voglia di cambiare desktop?
_________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
I miei Ferocactus |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Lun 28 Set 2009, 20:29 Oggetto:
cactofilo Lun 28 Set 2009, 20:29
|
|
|
Anche qui l'inverno sembra ancora lontano...per ora...
Comunque complimenti ottime foto....di belle piante ovviamente!!
|
|
Top |
|
 |
lilson Prof

|
Inviato: Lun 28 Set 2009, 21:03 Oggetto:
lilson Lun 28 Set 2009, 21:03
|
|
|
Grazie Francesco, è splendido poter finalmente tornare a sentire il tuo parere
Spero l'anno prossimo di cominciare a postare anche foto delle fioriture dei (nostri) adorati Ferocactus
I miei Ferocactus |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Lun 28 Set 2009, 21:59 Oggetto:
Groucho Lun 28 Set 2009, 21:59
|
|
|
Scusa Patty, non avevo capito una mazza a ciò che ti riferivi. Mi hai fatto notare con più attenzione la seconda foto di lilson ed è davvero notevole.
Bravo lillo!! Ancora complimenti.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
marinaia 63 Prof

|
|