La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

ho affogato le mie piante
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
calimera
Prof
Prof

Inviato: Dom 20 Set 2009, 22:10   Oggetto:
calimera Dom 20 Set 2009, 22:10

Ho trovato il lapillo da castorama!!!! Se smette questa pioggia domani aiuto un pò le mie piantine a "spurgare", ho pensato di non travasarle del tutto, ma di fargli un pò di fondo con tulle e lapillo e coprire il colletto sempre con il lapillo, così non tocco le radici e non le faccio soffrire, poi magari dopo l'inverno ci si ripensa a ripulirle tutte.
Una domanda però... non ho capito, salvo esigenze particolari tipo nuovo acquisto o affogamento, quale è il periodo migliore per travasare?
grazie ciao ciao

Profilo Invia messaggio privato
valy
Prof
Prof

Inviato: Dom 20 Set 2009, 23:19   Oggetto:
valy Dom 20 Set 2009, 23:19

Ciao Calimera, da quello che ho capito leggendo i vari topic c' è chi preferisce farlo nel periodo che precede l' inverno perchè sembra che le piante non ne risentano in quanto stanno a riposo e chi lo fa poco prima del loro risveglio in primavera in modo che quando arriva il momento hanno già tutto a disposizione per ripartire alla grande. Poi forse tutto dipende anche dal clima e dal luogo ove si risiede. Aspetta comunque gli esperti, io sono pochi mesi che mi sono appassionata e quindi non ho mai affrontato ancora un travaso, a parte quello del momento dell' acquisto. Ciao

calimera
Prof
Prof

Inviato: Lun 21 Set 2009, 8:44   Oggetto:
calimera Lun 21 Set 2009, 8:44

dopo il diluvio di stanotte devo decidere che fare, travaso o no?
Del tutto o solo come dicevo faccio fondo e cima?
Valy mi ha detto di aspettare gli esperti, ma lei ha tutti quei cactus.... chi sono allora gli esperti Dubbioso ? Fatevi riconoscere!!!!! Very Happy vi aspetto Sorriso

annamaria
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 21 Set 2009, 10:33   Oggetto:
annamaria Lun 21 Set 2009, 10:33

@ Calimera. Non sono un'esperta, coltivo cactacee da pochi anni. Posso dirti che io travaso le mie in un vasetto appena più grande quando stanno per "toccare" i bordi del vaso. Faccio in modo che tra la pianta e il vasetto ci resti circa 1cm. di spazio libero, non di più sennò quando la annaffio il terriccio resterebbe a bagno per troppo tempo, a scapito delle radici. Potresti svasare le tue e, se hai della terra asciutta, rinvasarle con questa e non bagnarle per un bel po' di tempo. Ciao, Anna

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Lun 21 Set 2009, 11:09   Oggetto:
marinaia 63 Lun 21 Set 2009, 11:09

Ciao Calimera.....se le piante sono già in una composta adatta fossi in te, e visto il tempo che fà qui oggi, e io sono a sturla quindi vicino...l'acqua piovana non danneggia le piante, anzi....considerala come l'ultima annaffiatura della stagione e provvedi solo a fare in modo che adesso si asciughino e non prendano più acqua....se invece la composta non è quella idonea fallo adesso il travaso, in modo che le piante una volta asciutte prendano possesso e si adattino alla nuova locazione e vedrai che sarà tutto ok...io faccio così.... Esatto Ciao

calimera
Prof
Prof

Inviato: Mar 22 Set 2009, 21:57   Oggetto:
calimera Mar 22 Set 2009, 21:57

Che faticaccia!!! Oggi ho approffittato del sole per fare un travaso dì emergenza, in pratica ho fatto il fondo, tolto la terra bagnata in eccesso, e sostituito con terra asciutta e ricoperto il tutto con lapillo vulcanico rosso... bellissimo il lapillo, ne ho fatto fuori 20 litri in qualche ora. LOL Ora ho riposto tutte le piantine in "serra" o simil serra, domani ve la faccio vedere, e non le annaffierò più per un bel pò... Figuraccia vi dico solo che prima di queste operazioni c'erano i funghi... ma quelli veri!!! Se almeno fossero cresciuti col prezzemolo!!! Laughing Laughing Laughing

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: