Registrato: 18/11/08 16:10 Messaggi: 77 Residenza: PROVINCIA MILANO NORD
Inviato: Dom 20 Set 2009, 9:12 Oggetto: Schlumbergera
piccola lithops Dom 20 Set 2009, 9:12
ciao
ieri ho regalato una Schlumbergera a mio papà. E rimasto entusista, soprattutto perchè la pianta è piena di boccioli. Sono di 1 o 2 millimetri. Il terreno è orribile con radici che fuoriescono dai fori di scolo del vaso.
Voi cosa mi consigliate?
Rinvaso secondo procedura, lavando le radici e poi nei giorni successivi per rinvasare uso terra per acidofile più sabbia e drenanti?
Così facendo non rischio di compromettere la futura fioritura?
sono una totale inesperta e pollice nero per i cactus delle foreste!
secondo me è meglio che per il momento, la lasci così com'è... questa pianta è molto particolare ... se le dai un posto lasciala li ...perchè i boccioli tendono a girarsi verso il sole e se il sole è dietro potrebbero anche staccarsi ...sembra una cosa strana ma è così...
Registrato: 18/11/08 16:10 Messaggi: 77 Residenza: PROVINCIA MILANO NORD
Inviato: Dom 20 Set 2009, 12:16 Oggetto:
piccola lithops Dom 20 Set 2009, 12:16
non lo sapevo grazie mille!
Purtroppo ho dovuto già eseguire il lavaggio e le radici sono ad asciugare all'aria per 1 settimana! L'ho fatto perchè la pianta è stata regalata al papà per essere messa in ufficio e il vaso che aveva, sarebbe stato proprio antiestetico, inserito in un sottovaso in coccio....
Spero la fioritura non ne risenta troppo!
se uso un vasetto di coccio, che esteticamente starebbe proprio bene, è ok, o essendo un cactus epifita è meglio utilizzare un vaso di plastica?
Come composta: 3/4 terra per acidofile + 1/4 sabbia + mischiati e sul fondo drenanti, puo andare bene?
Ciao Picola lithops....puoi anche invasarla subito....non patisce...e inoltre adesso ha bisogno di acclimatarsi e prendere possesso del nuovo rinvaso ...il coccio và benissimo....appena invasata lasciala asciutta per alcuni giorni comunque...poi puoi bagnarla...vedrai che i bocci non ne risentiranno....anzi...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file