La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Ci risiamo....

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilga
Master
Master

Inviato: Sab 12 Set 2009, 22:52   Oggetto: Ci risiamo....
ilga Sab 12 Set 2009, 22:52

Triste temo, ho svasato il bouningii, ha perso molte radici, qualcuna si è spezzata in mano ma non appariva marcia.
I segni, sempre gli stessi di altre piante perse quest'anno, una parte del colletto suberifica in modo preponderante ed il corpo della pianta comincia a inclinarsi da quel lato. Questa volta penso dii aver riconosciuto i segni per tempo e per ora è a radici all'aria trattate con ossicloruro di rame ( ?!!!),, non ho fatto la foto ma penso la descrizione sia chiara.
Tre quesiti:
- quale fungo malefico può mai provocare questo problema ?
- esiste la possibilità di tentare di bloccare questa patologia ?
- esiste la possibilità di prevenirla ?
Richieste un pò pretenziose lo so ma la cosa comincia a diventare un grosso problema!!!!!
Aggiungo: composta classica, esposizione ombreggiata in giardino e fino alla scorsa settimana annaffiature settimanali piuttosto parsimoniose!
Grazie ed un saluto

beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 13 Set 2009, 1:23   Oggetto:
beppe58 Dom 13 Set 2009, 1:23

Ciao Ilga, Una foto ? Seppur in buona fede, a volte si peggiora la situazione consigliando sulla base di foto.Così, proprio non azzardo...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Dom 13 Set 2009, 8:30   Oggetto:
marinaia 63 Dom 13 Set 2009, 8:30

Ciao Ilga.....posso solo dirti che mi spiace davvero.... Abbattuto Abbattuto Abbattuto non sò quale possa esser il problema, o per lo meno se lo si attribuisce a qualche fungo...ti direi che può essere la troppa acqua e il poco sole...ma credo tu sappia come trattare le cicce...quindi.... Boh!!!

ilga
Master
Master

Inviato: Dom 13 Set 2009, 23:56   Oggetto:
ilga Dom 13 Set 2009, 23:56

Grazie Miss, spero con l'aiuto del forum di capirci qualcosa!
Ciao Beppe, torno con le foto che mi hai richieste.
Nella prima la pianta come è oggi. Il centro si è spostato lateralmente, le coste sono inclinate nello stesso verso, anche l'apparato radicale è divenuto eccentrico. E' come se i tessuti si ritirassero in quella porzione!
Nella seconda e terza si vede come sia estesa l'apparente suberificazione di una parte del colletto mentre dalla parte opposta è normale.
L'ultima per le radici, il colore dipende dall'ossicloruro che ho spennellato perchè alcune si sono spezzate.
Aggiungo in fondo le foto del thelo di cui ti avevo parlato http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=10045 . Al taglio i tessuti di quel lato erano duri come e più del legno, i fasci linfatici invece erano chiari direi normali. Non ho avuto il coraggio di buttarlo, l'ho messo in pomice vedremo; in questo modo ho perso prima di queste altre due piante Triste Triste Triste

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 14 Set 2009, 1:23   Oggetto:
beppe58 Lun 14 Set 2009, 1:23

Arriciao Ilga,mi sa che anche le radici rimaste siano molto compromesse Confused Confused Penso probabilmente da fusarium, perchè se fosse il classico "marciume al colletto" sarebbe molle e/o in putrefazione.
Dubbioso Perderne qualcuna ognitanto fa parte del gioco,così mi sembra troppo,chissà cos'è contaminato.... il terriccio ? Puoi provare a nebulizzarle con il p.a dodina,purtroppo se ha già invaso parecchio la pianta non lo fermi più.Parsimonia nelle concimazioni,disinfettare attrezzi e i vasi (se si riutilizzano). Sulle innaffiature: Io sono per le"abbondanti e molto distanziate.
Ho visto il thelo, Triste Poverino... che amputazione !!

ilga
Master
Master

Inviato: Lun 14 Set 2009, 1:38   Oggetto:
ilga Lun 14 Set 2009, 1:38

Grazie beppe, sono tutte piante che avevo rinvasato lo scorso inverno, il terriccio era quello universale e gli inerti " nuovi " Boh!!! Se avessi fatto un trattamento antifungino al risveglio primaverile avrei evitato il problema?
Pensi che debba tagliare per vedere cosa è rimasto di sano? o....

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 14 Set 2009, 1:42   Oggetto:
beppe58 Lun 14 Set 2009, 1:42

ilga ha scritto:
Grazie beppe, sono tutte piante che avevo rinvasato lo scorso inverno, il terriccio era quello universale e gli inerti " nuovi " Boh!!!
Pensi che debba tagliare per vedere cosa è rimasto di sano? o....

Triste Triste Se fosse mia comincerei ad "affettare" dalle radici.Sperando di non arrivare troppo nella pianta per trovare i tessuti sani... Mi spiace.. Abbattuto Abbattuto
Sul trattamento preventivo: Forse qualche miglioria,ma non ti illudere che siano protette per tutta la stagione.
Tra le non rinvasate,hai avuto analoghi problemi ?

ilga
Master
Master

Inviato: Mar 15 Set 2009, 23:27   Oggetto:
ilga Mar 15 Set 2009, 23:27

Ciao Beppe, stasera ho trovato il tempo di " affettare "; ho voluto documentare quasi tutti i passaggi, alcune foto sono giallognole scusa ma sono fatte ora e non ho sempre trovato la luce favorevole. Che pensi della situazione che vedi ? che dici è sufficiente o devo andare avanti ancora ? scusa l'insistenza ma vorrei salvare almeno questo! Abbattuto

beppe58
Amministratore

Inviato: Mer 16 Set 2009, 0:18   Oggetto:
beppe58 Mer 16 Set 2009, 0:18

ilga ha scritto:
Ciao Beppe, stasera ho trovato il tempo di " affettare "; ho voluto documentare quasi tutti i passaggi, alcune foto sono giallognole scusa ma sono fatte ora e non ho sempre trovato la luce favorevole. Che pensi della situazione che vedi ? che dici è sufficiente o devo andare avanti ancora ?...

Arriciao Ilga,dovrebbe bastare così.Ci sono ancora un paio dipuntini scuri nei canali linfatici,ma deve farcela... lascialo asciugare e poi lo metti a radicare,anche se questo periodo non è certo ottimale.Se possibile nebulizzalo qualche volta con la dodina. Ciao

ilga
Master
Master

Inviato: Mer 16 Set 2009, 0:34   Oggetto:
ilga Mer 16 Set 2009, 0:34

Sorriso Ok Beppe e grazie ancora !

Degiomoni
Master
Master

Inviato: Mer 16 Set 2009, 6:19   Oggetto:
Degiomoni Mer 16 Set 2009, 6:19

Ciao Claudia anche io sto imparando a documentare tutti mali che distruggono le mie cicce, per cercare di impararci qualcosa e migliorare col tempo!!! Ciao
In bocca al lupo per la parodia!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: