Inviato: Dom 04 Feb 2007, 12:54 Oggetto: forza inaspettata
stefania83 Dom 04 Feb 2007, 12:54
ciao!
una decina di giorni fa ho comprato una piccola mammillaria gracilis snowcap, nel trasporto uno dei polloni apicali si è staccato era veramente piccolo mezzo cm di diametro! l'ho posato in uno dei vasetti con le semine dimenticandomene... ieri l'ho visto e curiosa l'ho girato... ebbene c'erano 2 piccoli abbozzi di radici! piccoli piccoli ma fanno sperare che radichi!
sono molto contenta e sorpresa dalla forza di queste piante, capaci di sopravvivere anche così minuscole
La loro forza sono proprio i polloni..... si riproducono più con questo metodo le gracilis che per seme (che tra l'altro ancora non ho avuto il piacere di vedere).
Mi è capitata più o meno la stessa cosa che mi ha stupita molto:
qualche tempo fà, spostando una pianta di echeveria paraguayense ho urtato contro il tavolo del terrazzo facendo cadere quattro foglie da una rosetta, non potevo buttarle...così le ho appoggiate su una ciotola dove avevo piantato dei bulbi.
La settimana scorsa, avvicinandomi, ho visto sia i bulbi che piantine giovani di echeveria spuntare dalla terra.
Queto tipo di echeveria non è difficile da riprodurre, ma ne sono stata fiera ugualmente.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file