Inviato: Lun 10 Ago 2009, 9:31 Oggetto: Rinvaso Cycas revoluta
mika Lun 10 Ago 2009, 9:31
Ciao a tutti, volevo sapere qual'è il perido per rinvasare una cycas revoluta e che tipo di terreno usare. Adesso è ancora nel vaso che aveva al momento dell'acquisto (circa 2 anni fa) e quest'anno mi ha regalato 4 foglie nuove, però appena c'è un alito di vento, cade, probabilmente il vaso è piccolo o le foglie troppo pesanti....ditemi voi come fare...
Ciao ciao
Ciao mika
Secondo me non esiste un periodo preciso per rinvasare, io ad esempio lo faccio quando ho tempo e non ho avuto mai problemi
Usa un qualsiasi terriccio purchè sia drenato e non compatto
In inverno riparala sotto una tettoia o con più strati di tnt. Ti consiglio di non farla andare sotto i -2 gradi
Ciaooooo
Ti conviene metterla in un vaso grosso, sul fondo del quale metti uno strato di una decina di cm di sassi (per il peso e drenaggio.
Come terra va' bene del terriccio e una buona terra da orto, 50% circa.
Come periodo, visto il tuo clima, meglio la primavera, ma anche adesso purchè le nuove foglie siano ben cresciute. Le mie, in terra, hanno appena fatto le nuove foglie che sono ancora in crescita.
Questo post capita proprio a fagiolo!!!
Qualche settimana fa mi son dovuta prendere la briga di informarmi perchè devo spostarne alcune dalla terra piena, di circa due metri di altezza, dalla loro attuale casa!!!
In merito ci sono molte campane, ma facendo una ricerca in rete ho trovato questo sito :
http://www.cycas.it/esperto.htm
Mi è sembrato abbastanza completo.
BUONA COLTIVAZIONE
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file