Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Ven 09 Nov 2007, 19:00 Oggetto:
Groucho Ven 09 Nov 2007, 19:00
|
|
|
Scusate se rirtiro fuori questo topic, ma volevo chiedervi se esiste un libro sui lithops in cui siano classificati tutte le specie, sottospecie e varietà finora conosciute, o almeno quasi tutte.
Mi sembrava inutile un nuovo topic per questa sola domanda...
grazie fin da adesso.
ciaociao... _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
angelo Prof

|
Inviato: Ven 09 Nov 2007, 20:14 Oggetto:
angelo Ven 09 Nov 2007, 20:14
|
|
|
Groucho ha scritto: | Scusate se rirtiro fuori questo topic, ma volevo chiedervi se esiste un libro sui lithops in cui siano classificati tutte le specie, sottospecie e varietà finora conosciute, o almeno quasi tutte.
Mi sembrava inutile un nuovo topic per questa sola domanda...
grazie fin da adesso.
ciaociao... |
ciao, leggi qui
il libro è molto bello,è scritto da Cole, moltissime le specie descritte e illustrate, 370 pag. un vero capolavoro  _________________ angelo |
|
Top |
|
 |
odino_84 Master

Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
|
Inviato: Sab 01 Dic 2007, 15:17 Oggetto:
odino_84 Sab 01 Dic 2007, 15:17
|
|
|
cactus ha scritto: | Stesso discorso per Ariocarpus e Astrophytum, sono usciti 2 speciali AIAS e credo di poterne prendere qualche copia per chi ne volesse. |
ciao cactus...vale ancora questa cosa?!
perchè questi 2 volumetti mi interesserebbero...
per quanto riguarda i libri poi chi è che ha i due volumi della Zanichelli "enciclopedia delle cactacee" e "enciclopedia delle succulente"?! in totale vengono circa 100€ per cui una bella spesa...ma sono validi?!
un saluto a tutti! _________________ Matteo |
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Sab 01 Dic 2007, 16:52 Oggetto:
cactus Sab 01 Dic 2007, 16:52
|
|
|
Ciao Odino,
si sempre valido, ce ne sono in quantità, per il costo compresa la spedizione sarò più preciso ti mando un mp.
Comunque circa 18 euro. |
|
Top |
|
 |
odino_84 Master

|
Inviato: Sab 01 Dic 2007, 17:24 Oggetto:
odino_84 Sab 01 Dic 2007, 17:24
|
|
|
grazie mille cactus! attendo allora il mp!
io sarei interessato sia a quello sugli ario che sugli astro...per cui fammi il totale dei due + le spese di sped!
ciao ciao _________________ Matteo |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

|
Inviato: Sab 01 Dic 2007, 19:44 Oggetto:
Groucho Sab 01 Dic 2007, 19:44
|
|
|
Citazione: |
per quanto riguarda i libri poi chi è che ha i due volumi della Zanichelli "enciclopedia delle cactacee" e "enciclopedia delle succulente"?! in totale vengono circa 100€ per cui una bella spesa...ma sono validi?!
|
io li ho consultati un pò in libreria, e secondo me per quello che costano...come dire...con un pò di spesa in più si trova di meglio, soprattutto in rete. Inoltre iniziano ad essere un pò datati e la tassonomia è un pò cambiata, soprattutto per quello delle cactacee, quello delle succuente lo conosco di meno, non sò.
Diciamo che è un libro abbastanza completo ma un pò passato e 60 eurini per me non li vale. Anche le foto sembrano essere un pò vecchiotte.
Odino, prova a guardare qui:
http://www.ibr-book.net/Pages2002/Default.asp
ciaociao... _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
odino_84 Master

|
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

|
Inviato: Dom 02 Dic 2007, 13:09 Oggetto:
Groucho Dom 02 Dic 2007, 13:09
|
|
|
beh, io l'inglese lo conosco a livello scolastico, e quando andavo a scuola in questa materia racimolavo di media un ragguardevole 4!!
La mia idea è che per quanto riguarda i criteri di coltivazione e le malattie riguardo le specie da noi coltivate si trova a sufficienza in rete, leggendo su siti specializzati e su forum dedicati dove si possono fare domande precise via via che si presentano le necessità. Secondo me un buon libro deve offrire prima di tutto ottime foto, una tassonomia il più attendibile possibile e una classificazione più vasta possibile in modo che sei sicuro di trovarci la specie che stai cercando.
Per la coltivazione ogni coltivatore esperto e ogni autore ti dirà che la sua composta e il suo metodo sono i migliori, e ciò è vero e falso allo stesso tempo. Sta quindi a noi prendere spunti da ciò che ci sembra corretto e costruire la nostra esperienza personale affinando piano piano quello che poi sarà il nostro metodo di coltivazione ideale che tra l'altro varierà a seconda delle condizioni climatiche e ambientali in cui si coltivano le nostre amate piante.
Non sò consigliarti testi precisi ma comunque i libri migliori e più approfonditi in genere sono quelli che hanno un mercato internazionale, e quindi quasi sempre in inglese, purtroppo.
Almeno questo è ciò che penso e l'idea che mi sono fatto per la poca esperienza che ho.
A presto, ciao . _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
odino_84 Master

|
Inviato: Lun 03 Dic 2007, 0:09 Oggetto:
odino_84 Lun 03 Dic 2007, 0:09
|
|
|
allora dovrò riversarmi sui libri in inglese!! uffa!
in effetti di titoli interessanti in quel sito ne ho trovati, soprattutto di quelli che entrano nello specifico di un solo genere e/o famiglia!! sarà una scelta difficile!
ciao ciao _________________ Matteo |
|
Top |
|
 |
|
|
|