La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

6 piantine senza identità :-(

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Askis

Inviato: Sab 25 Lug 2009, 21:32   Oggetto: 6 piantine senza identità :-(
Askis Sab 25 Lug 2009, 21:32

Ciao a tutti,
e grazie id cuore perchè attraverso questo forum sono riuscito ad identificare molte altre piantine. Le foto che ho allegato sono le ciccie che non riuscito a classificare, per questo vi chiedo un aiutino.

Grazie a tutti!

P.S. mitico forum e mitico sito!!

l'ho hacquistata come pelecifera pseudopectinata ma sembra una mammillaria pectinata ?
    echinopsis ? (salvata dal malefico ragnetto rosso!)
    parodia ?
    notocactus ?
    notocactus ?
    gymnocalycium...
    non ho proprio idea ...azzarderei una copiaoa.. è stranissima e in ottima salute!

Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore

Inviato: Sab 25 Lug 2009, 22:05   Oggetto:
Antonietta Sab 25 Lug 2009, 22:05

Ciao, askis, innanzitutto benvenuto fra noi e grazie per gli apprezzamenti.
1- pur avendo le spine molto simili, per la base più stretta, sarei propensa a confermare turbinicarpus pseudopectinatus (piuttosto che mammillaria pectinifera); comunque il fattore decisivo sono i fiori: fiorisce dall'apice (turbinicarpus) o a coroncina (mammy)?
2- confermo echinopsis, però non so dirti la specie
3- parodia, credo ottonis
4- parodia, sì, ma non sono sicura della specie
5- altra parodia
6- gymnocalycium, sì
7- non riesco a capire proprio cosa sia, ma ho un dubbio, non è che è pesantemente infestata da cocciniglia a scudetto? Dubbioso Una volta ho visto una pianta dall'aspetto dell'epidermide molto simile a questa in un vivaio non specializzato ed era completamente ricoperta dai malefici scudetti (e morta ovviamente).

patra
Amministratore

Inviato: Dom 26 Lug 2009, 6:50   Oggetto:
patra Dom 26 Lug 2009, 6:50

Ciao Askis,
confermo tutto ciò che tu ha detto Antonietta, precisandoti che la 3 par proprio una ottonis, mentre la 4 a me pare una Parodia mammulosa ssp. eugeniae.
(Anche io, vedendo al 7, ho avuto lo stesso pensiero di Antonietta, hai provato a grattare un pezzettino di superficie?)

Askis

Inviato: Dom 26 Lug 2009, 8:41   Oggetto:
Askis Dom 26 Lug 2009, 8:41

Ecco quello che so in più su queste piantine:
1- anche svernano tutte in serra fredda e senza acqua, e siano due anni che ho questa piantina ancora non ha mai fiorito Triste.
2- echinopsis: si è ripresa alla grande dopo la cura contro gli attacchi del ragnetto rosso dello scorso anno ma ancora non ho mai visto ancora una fioritura.
3- parodia ottonis (avevo anche io questo sospetto).
4- parodia: i fiori (nella foto è già sfiorita) sono gialli
5- parodia: ancora non si è decisa a fiorire
6- gymnocalycium: primo anno che fiorisce, ma non so che specie possa essere
7- l'ho acquistata da pochissimo: l'ho vista la prima volta nel vivaio circa 2 mesi fa e ho pensato 'poverina è devastata dalla cocciniglia, ormai è andata'. Dopodichè per caso sono capitato in un sito dove parlavano di piante grasse e le difese e ho visto le foto di un esemplare come questo (non ricordo più il sito web, sigh!) Sono tornato al vivaio e la piantina era ancora lì, l'ho acquistata per un prezzo simbolico (la davano per morta). L'ho subito svasata, dal peso sembra una pianta in salute e anche le radici sono pulite e in ottime condizioni. Ho controllato attentamente e scrupolosamente se ci fosse cocciniglia e ho provato a rimuovere un pò del bianco, ma niente, non è cocciniglia. Si vedono anche dei segni di crescita recente e ho tolto la parte secca di una recente fioritura. Non è molle. LE spine si muovono quel giusto da fa pensare che non è secca ma nemmeno marcia. Ho spruzzato anche un pò di confidor.

Istrice
Prof
Prof

Inviato: Dom 26 Lug 2009, 9:17   Oggetto:
Istrice Dom 26 Lug 2009, 9:17

Benvenuta! Ciao

Credo che il gymno sia un 'Gymnocalycium andreae'.

La (7) di cui si discute se hai un minimo dubbio (stai usando il confidor!) tienila almeno ben discosta dalle altre...

Profilo Invia messaggio privato HomePage
ghiro

Inviato: Dom 26 Lug 2009, 10:36   Oggetto:
ghiro Dom 26 Lug 2009, 10:36

anch'io ne trovai una simile (alla 7) in un vivaio ma la lasciai al suo posto perchè pensai fosse infestata. mi pareva strano fosse l'unica colpita da cocciniglia in mezzo ad altre...

Askis

Inviato: Dom 26 Lug 2009, 22:29   Oggetto:
Askis Dom 26 Lug 2009, 22:29

E' rimasta la n.7. Quando l'ho visto anche io ho pensato 'possibile che è infestata da cocciniglia e tutto intorno non c'è un altra piantina malata'.
Ho scoperto che prevenire è meglio che curare, il confidor lo dò preventivamente, anche perchè una volta che la piantina viene aggredita si indebolisce e si prende di tutto oltre agli inevitabili segni.
Mi rimetterò alla ricerca del sito in cui si accennava se non sbaglio proprio a questa piantina, non ricordo bene se quel bianco che produce è una difesa... Dubbioso ...contro la selsedine... Vi farò sapere sempre che qualche appassionato di noi mi anticipa...

Marco83

Inviato: Lun 27 Lug 2009, 15:15   Oggetto:
Marco83 Lun 27 Lug 2009, 15:15

Salve a tutti. Secondo me la 7 è una parodia submammulosa infestata da cocciniglia (ho visto un fero in queste condizioni proprio stamattina) Fidati!!!!!

astrofede

Inviato: Lun 27 Lug 2009, 20:16   Oggetto:
astrofede Lun 27 Lug 2009, 20:16

Tempo fa ho visto una pianta, se non sbaglio un ferocactus infestata dalla cocciniglia e questa mi sembra uguale... E' venuta fuori da tutto questo con nebulizzazioni di alcool etilico ogni sera x quasi un mese... e dopo tutto questo tempo c'è l'ha fatta... Magari se ti assicuri che sia cocciniglia potresti provare...

Askis

Inviato: Lun 27 Lug 2009, 22:32   Oggetto:
Askis Lun 27 Lug 2009, 22:32

Ho controllato con una lente di ingrandimento e non ho trovato parassiti vivi. Forse è stato un vecchio attacco di cocciniglia che l'ha lasciata in questo stato.
Ho fatto la prima nebulizzazione di alcool, dovrebbe sciogliere la patina e uccidere gli animaletti se ce ne sono di sopravvissuti. Speriamo di riuscire a recuperarla.
Vi ringrazio infinitamente e alla prossima ....identificazione! Smile

Ciao a tutti

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: