Ciao a tutti,
un'amica mi ha mandato queste foto del suo Pachypodium lamerei, che si è ammalato in maniera repentina...Le foglie sono come mangiate e si accartocciano da un lato...Anche le foglie appena nate vengono attaccate...Lei vive in un palazzo al sesto piano, e dice che non ha lumache o altri animali sul balcone...
Avete qualche idea?
Grazie...

_________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
Vero le foglie non sembrano mangiate, ma deformi...
leggendo nel mio libro sulla salute delle piante dice che : bisogna sospettare un attacco di parassiti succhiatori di linfa come afidi, acari, tripidi !
non sono certa ma può essere un'idea ?
sono gli stessi segni che portano alcune mie piante....ma le ho ispezionata per benino e non vedo insetti...
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file