La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

succulenta sconosciuta e morente...

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
muaddib

Inviato: Dom 12 Lug 2009, 18:17   Oggetto: succulenta sconosciuta e morente...
muaddib Dom 12 Lug 2009, 18:17

ciao a tutti! ho scoperto questo ottimo sito (e forum) e ho deciso di iscrivermi per chiedervi aiuto!

da qualche mese tentavo il riconoscimento di questa pianta (anche per avere dettagli sulla coltivazione) ma non ne ho trovate di simili nonostante abbia visionato centinaia di immagini! oggi è diventato chiaro che la pianta in questione non sta affatto bene e così eccomi qui...

qualche mese fa ho deciso di fare una composizione di piante grasse da mettere nel mio bagno (sotto la finestra)... il posto non è ideale ma è cmq l'unico luogo di casa mia dove le piante solitamente riescono a sopravvivere.
come terriccio ho usato 2 parti di pomice e una di terriccio universale. il vaso è in realtà un sottovaso a cui ho fatto diversi buchi per far defluire l'acqua. l'idea era che dato che le succulente necessitano di poca acqua sarebbero potute sopravvivere anche in un vaso poco profondo (estendendo le radici lateralmente).

di seguito la composizione (non è il massimo, lo so, ma da vicino l'effetto è migliore) e alcuni particolari tra cui una propagine che appena si è staccata dalla pianta principale non è più riuscita a stare in piedi!
dal colore direi che il problema è marciume radicale ma non sono affatto esperto e mi affido a voi Intesa

Profilo Invia messaggio privato
-marco-
Prof
Prof

Inviato: Dom 12 Lug 2009, 18:42   Oggetto:
-marco- Dom 12 Lug 2009, 18:42

benvenuto Brindisi

mi spiace ma le composizioni di piante così diverse non fanno bene Triste

ti consiglio di svasare, pulire le radici, fare un rinvaso con dei vasi singoli e soprattutto metterle fuori, sono piante che hanno bisogno di sole purtroppo in casa hanno solo una lenta agonia

fabio94
Prof
Prof

Inviato: Dom 12 Lug 2009, 19:14   Oggetto:
fabio94 Dom 12 Lug 2009, 19:14

benvenuto!! la piantina morente è una Cylindropuntia subulata forma cristata Sorriso

muaddib

Inviato: Dom 12 Lug 2009, 20:07   Oggetto:
muaddib Dom 12 Lug 2009, 20:07

grazie mille ragazzi per il benvenuto e per le preziose informazioni!

già domani tenterò il salvataggio in extremis Intesa

una domanda... dato che la composizione è nata a scopo arredativo Smile e che le succulente sarebbero l'ideale perchè necessitano di poca cura, vi chiedo: esiste una specie che ha un bisogno minore di luce? una "succulenta da interno"...

grazie ancora per l'aiuto!!!

Istrice
Prof
Prof

Inviato: Dom 12 Lug 2009, 20:37   Oggetto:
Istrice Dom 12 Lug 2009, 20:37

Benvenuto muaddib! Ciao

Mi sa che per la subulata c'è più poco da fare Triste ...già che sei in ballo, dai piuttosto una sistemata alle altre, che mi pare proprio incomincino anche loro a soffrire (sono filate e coperte di patine).

Le cacte necessitano di poche innaffiature, non di poche cure! Esatto

Incomincia a cercare un posto luminoso (non metterle direttamente in pieno sole o le scotti!) e arieggiato e procuragli vaso e terriccio adeguati...credimi, vederle crescere sane e robuste ti darà di gran lunga più soddisfazione del semplice ammirarle nella composizione.

L'unica pianta decorativa che conosco che vegeta discretamente bene in condizioni impossibili (poca luce, poca aria, poche innaffiature, zero cure particolari) è il pothos...certo che, anche quello, se lo tratti bene, si dimostra decisamente riconoscente!

Profilo Invia messaggio privato HomePage
ange
Prof
Prof

Inviato: Lun 13 Lug 2009, 8:30   Oggetto:
ange Lun 13 Lug 2009, 8:30

Benvenuto nel forum, non posso che condividere quanto già detto sopra, butta il
terriccio e comprane uno adatto per le cactacee, lo trovi facilmente.
Per salvare l'Opuntia malata puoi provare a tagliare la parte scura, marcita, e se rimane un pezzetto sano lo lasci asciugare per alcuni giorni, poi lo metti in un terriccio adeguato. Tentar non nuoce! ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
muaddib

Inviato: Lun 13 Lug 2009, 14:31   Oggetto:
muaddib Lun 13 Lug 2009, 14:31

intanto continuo a ringraziarvi!!! Intesa

m'interesso di bonsai quindi ho già un po' di nozioni sul mondo vegetale ma vedo che con le succulente è tutto diverso!!! ad esempio la patina biancastra credevo fosse calcare!!! in realtà è sintomo di..? e cosa vuol dire filate?

appena scritto questo post andrò dritto in giardino iniziando a dare un'occhiata alle radici della Cylindropuntia... poi sistemerò le altre!!

chiedo scusa se sto andando decisamente off topic ma approfitto, se posso, per chiedervi altre informazioni che non ho trovato in rete... mi spiegate termini come "subulata" e "forma cristata"? presumo siano caratteristiche specifiche della pianta diciamo a parità di specie...

ultimo appunto sul pothos... ne ho due e non sapevo si chiamassero così Smile ..una è nelle stesso posto dove stavano le grasse e l'altra in giardino a fare una cura di bellezza Very Happy (anche se in giardino purtroppo i parassiti abbondano e il pothos pare sia molto saporito)

ancora grazie grazie grazie Intesa

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: