La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

arriva il terriccio!
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
astrofede

Inviato: Mer 01 Lug 2009, 14:15   Oggetto:
astrofede Mer 01 Lug 2009, 14:15

Scusate sono nuovo nel forum e in quanto alle prime esperienze con le piante grasse...Quindi, il terriccio di milena quanto ho capito va bene sia per cactacee e per succulente, giusto?
poi avevo inviato un messaggio ma non so di preciso se sono riuscito a pubblicarlo, cmq chiedevo se le spine smozzate (rotte) o che mancano del tutto, se ricresceranno...Grazie!!!!

Profilo Invia messaggio privato
Degiomoni
Master
Master

Inviato: Mer 01 Lug 2009, 17:28   Oggetto:
Degiomoni Mer 01 Lug 2009, 17:28

No Very Happy Astrofede, rimarranno deisegni del tempo, a ricordo, sono come le nostre cicatrci!!! Esatto

Comunque benvenuto/a tra noi!

-marco-
Prof
Prof

Inviato: Mer 01 Lug 2009, 17:58   Oggetto:
-marco- Mer 01 Lug 2009, 17:58

benvenuto Brindisi

ottima idea acquistare il terreno da Milena, come ha detto Moni, le spine o i gruppi di spine non riescresceranno più

astrofede

Inviato: Gio 02 Lug 2009, 10:15   Oggetto:
astrofede Gio 02 Lug 2009, 10:15

Ho capito, bè, ne ricresceranno delle nuove nel tempo!!! Riguardo il terriccio di Milena quello pronto per cactus va bene anche per le succulente?

Degiomoni
Master
Master

Inviato: Gio 02 Lug 2009, 11:22   Oggetto:
Degiomoni Gio 02 Lug 2009, 11:22

Esatto Vai sul sicuro

odino_84
Master
Master

Inviato: Gio 02 Lug 2009, 12:11   Oggetto:
odino_84 Gio 02 Lug 2009, 12:11

astrofede ha scritto:
Ho capito, bè, ne ricresceranno delle nuove nel tempo!!! Riguardo il terriccio di Milena quello pronto per cactus va bene anche per le succulente?

non conosco il terriccio di milena...ma in teoria non dovrebbe!

le cactaceae necessitano di un substrato più drenante, dunque ricco in inerti (max 30% di terriccio organico), mentre alcune succulente vogliono un substrato più ricco (anche fino a 50% di terriccio organico). C'è da dire però che questa regola non vale per tutte! ad esempio i Lithops so che preferiscono un substrato molto minerale e povero in terriccio organico!

quindi secondo me potresti partire dal terriccio di milena e modificarlo un pò a seconda delle necessità della pianta, aggiungendo inerti o terriccio!

Ciao

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Gio 02 Lug 2009, 13:16   Oggetto:
marinaia 63 Gio 02 Lug 2009, 13:16

Ciao...io al terriccio di milena aggiungo lapillo e pomice a seconda di quello che devo mettere a dimora....tieni conto che dipende anche dal posto in cui vivi, da dove le poni e al clima a cui sono sottoposte....ma sempre di inerti "aggiuntivi" hanno bisogno se vuoi che nel tempo ti diano delle soddisfazioni... Esatto Esatto ...poi ovviamente ognuno ha il suo metodo di coltivazione personale... Very Happy Very Happy se pensi che alcune succulente io le tratto a stallatico...capisci... Very Happy Very Happy Very Happy Ciao.. Ciao

bruco6
Prof
Prof

Inviato: Gio 02 Lug 2009, 13:29   Oggetto:
bruco6 Gio 02 Lug 2009, 13:29

Ciao marinaia,
è qualche volta che ti sento citare lo stallatico... mi hai incuriosito (e viste le tue fioriture mi hai pure fatto venire una bella botta d'invidia LOL )

Posso farti qualche domandina al proposito?

In che dosi? in che formulazione? quando? dove? come? perché? quante volte? eccc.... Fiuuu

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Gio 02 Lug 2009, 14:06   Oggetto:
marinaia 63 Gio 02 Lug 2009, 14:06

Hahhaha....sono una cactocultrice un pò strana...lo ammetto....dò lo stallatico a quasi tutte le succulente che ho ogni inizio primavera....sino ad ora non mi pare ne abbiano mai risentito.. Hi hiii Hi hiii ..anzi...e ti garantisco che ne basta una manciata sulla superficie ,mai che sia a contatto con le radici, a seconda del vaso ovviamente...su alcuni un pò più "cresciutelli" anche due o tre... Very Happy Very Happy ...ma tieni conto anche che io vivo a genova, che il clima è mite, che le ho abituate così da piccole, e che passano l'inverno fuori...quindi un pò di aiuto naturale non le rovina...e le dosi....puro e distribuito sulla superfice del vaso senza toccare il colletto della pianta....questo è quello che io faccio....anche se tanti ovviamente non approvano... Figuraccia Figuraccia...è proprio vero che il mondo è belle perchè è vario....e io...faccio parte delle "anormalità".... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Ciaooooooooo Ciao Ciao

astrofede

Inviato: Gio 02 Lug 2009, 14:54   Oggetto:
astrofede Gio 02 Lug 2009, 14:54

Io vivo in Sicilia,,, a 400 metri del livello del mare... Le mie piante sono messe in terrazza e cominciano a prendere sole nelle prime ore del pomeriggio circa le 14.00 sino al tramonto... quindi al terriccio di milena aggiungo o meno in base quello che devo piantare ... corretto?

astrofede

Inviato: Lun 06 Lug 2009, 9:31   Oggetto:
astrofede Lun 06 Lug 2009, 9:31

Salve, Vivo a quota 400 metri dal livello del mare (caldo di giorno, e fresco di notte. Inverni freddi da novembre sino a marzo circa...) Volevo sapere se posso fare riferimento alle schede pubblicate da Elio d'arcangeli, sia per le miscele per il terreno e soprattutto per le annaffiature da applicare alle singole specie... Soprattutto vorrei capire se posso attenermi x le annaffiature alle schede in base al clima in cui vivo... Grazie!!!

Degiomoni
Master
Master

Inviato: Mar 07 Lug 2009, 6:32   Oggetto:
Degiomoni Mar 07 Lug 2009, 6:32

Ciao, astrofede le schede di elio sono super precise ma forse un pò troppo dettagliate specie se sei agli inizi, molti materiali descritti nelle schede di elio sono almeno per me irreperibili, noi qui cerchiamo di partire tutti da una composta base, per poi arricchirla o meno di minerali, per quanto riguarda le annaffiature tutto dipende anche molto dal clima che hai nella tua zona, se non ricordo male Momy aveva creato forse in questa sezione un post con la scheda delle annaffiature molto più sintetica!
Baci

astrofede

Inviato: Mer 08 Lug 2009, 13:23   Oggetto:
astrofede Mer 08 Lug 2009, 13:23

ma elio per " terriccio di foglie o torba " intende il terriccio universale? e poi se nelle composte non metti i fertilizzanti che descive (che penso siano quelli irreperibili ) cosa succede o un'alternativa a cosa potrebbe essere... Cmq il lapillo si trova ovunque, e anche la sabbia di fiume...questi fertilizzanti non so proprio...Cmq sono schede dettagliatissime e sarebbe bello potersi approcciare...Quindi che consiglio mi date in base ai fertilizzanti? Posso non mettrli nelle sue composte...Ciao!!! Baci!!! qui c'è un caldo che si crepa!!! Vado in spiaggia.

Jenny
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 08 Lug 2009, 14:23   Oggetto:
Jenny Mer 08 Lug 2009, 14:23

A PARTE l'invidia verde che mi ha preso per chi va in spiaggia così, a caso, Molto arrabbiato Molto arrabbiato (scrivo dalla provincia di Cuneo, CUNEO, dove sembra solo che ci sia l'aria di montagna in realtà siamo in mezzo all'afosa pianura), vorrei dire che la sig. Milena ha vari tipi di terriccio. In particolare io ho acquistato terriccio per cactacee e terriccio per caudex (un po' più drenante) e che poi, secondo me, molto importante è anche l'esposizione delle piante: se hanno la giusta quantità di luce e sole anche se il terriccio è un po' più organico va bene lo stesso (e lo dico per esperienza). Quando c'è poco sole (scrivo sempre dalla provincia di Cuneo) anche un terriccio molto drenante deve essere tenuto d'occhio... Sorriso Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: