E' un fungo,è spuntato anche a me in un vaso.
Il fungo dovrebbe essere lepiota lutea.
E' velenoso,se ci sono bambini in giro ti conviene toglierlo subito!!
Grazie, provvederò al ritorno dalle vacanze. Certo non è incoraggiante che nel mio giardino roccioso spuntino funghi ad agosto;certamente ciò vuol significare che ,malgrado la completa sostituzione del terreno con uno più drenante non e elemento sufficente al fine di evitare la perniciosa umidità.in effetti le poche ore di sole,l' esposizione dello stesso (sud -ovest )unita ad una scarsa ventilazione sono gli elementi che generano il problema.anche in q.sto periodo considerando q.sti fattori si rivela corretto il principio della variabilità della cadenza delle innaffiature sulla base delle caratteristiche condizioni ambientali. Nel mio caso ad esempio, anche in questo periodo è sufficente annaffiare una volta ogni 20/25 giorni. Forse posso limitarmi a qualche nebulizazzione settimanale. P.s. Come posso aumentare la ventilazione? Esistono dei ventilatori tipo serra che siano alimentati con piccoli pannelli solari? SalutiI
_________________ antonio mastrocinque
Purtroppo non mi spiego neanche io il motivo della nascita del fungo nel tuo giardino roccioso nonostante il terreno più drenante.
A me è spuntato in un vaso in cui la composta era fatta per 2/3 di inerti e al max c'era un pochino di torba che non sono riuscita a togliere quando ho comprato la pianta.
Purtroppo non mi spiego neanche io il motivo della nascita del fungo nel tuo giardino roccioso nonostante il terreno più drenante.
A me è spuntato in un vaso in cui la composta era fatta per 2/3 di inerti e al max c'era un pochino di torba che non sono riuscita a togliere quando ho comprato la pianta.
. Purtroppo le cause sono ( a parte qualche sgrammaticatura. .)quelle elencate: scarsa ventilazione, poche ore di sole, e forse un eccessivo ombreggiamento....mi sa che l'anno prossimo sostituisco i teli ombreggianti con altri più chiari...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file