Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lele123 Master

Registrato: 13/10/08 21:13 Età: 39 Messaggi: 1464 Residenza: pavia-milano
|
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Dom 16 Ago 2009, 11:15 Oggetto:
artistichousewife Dom 16 Ago 2009, 11:15
|
|
|
la prima mi sembra abbia semplicemente pollonato da un'aureola, magari è stata colpita da qualche intruso (ragnetto o cocciniglia)
la terza a me sembra stia aumentando le coste...
ma aspettiamo che passi qualcun'altro.... _________________ ***Miss***
(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti |
|
Top |
|
 |
annina Prof

Registrato: 24/10/07 18:19 Età: 70 Messaggi: 4048 Residenza: Brindisi
|
Inviato: Dom 16 Ago 2009, 14:16 Oggetto:
annina Dom 16 Ago 2009, 14:16
|
|
|
artistichousewife ha scritto: | la prima mi sembra abbia semplicemente pollonato da un'aureola, magari è stata colpita da qualche intruso (ragnetto o cocciniglia)
ma aspettiamo che passi qualcun'altro.... |
Quoto tutto !
Per quello "storto":raddrizzalo con un bastoncino,accertati pero' che la base della pianta sia bella soda. (non si vede bene ma,mi sembra un po' raggrinzita). |
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Dom 16 Ago 2009, 15:13 Oggetto:
artistichousewife Dom 16 Ago 2009, 15:13
|
|
|
annina ha scritto: | artistichousewife ha scritto: | la prima mi sembra abbia semplicemente pollonato da un'aureola, magari è stata colpita da qualche intruso (ragnetto o cocciniglia)
ma aspettiamo che passi qualcun'altro.... |
Quoto tutto !
Per quello "storto":raddrizzalo con un bastoncino,accertati pero' che la base della pianta sia bella soda. (non si vede bene ma,mi sembra un po' raggrinzita). |
in realtà bisogna capire perchè si dirige verso un lato e non in alto. Solitamente è questione di luce... ma dici che lo tieni in pieno sole... da quanto tempo è con te? ha già fatto un riposo invernale? perchè in effetti non mi sembra filato... colletto della pianta? |
|
Top |
|
 |
Lele123 Master

|
Inviato: Dom 16 Ago 2009, 22:56 Oggetto:
Lele123 Dom 16 Ago 2009, 22:56
|
|
|
è ancoratissimo e forte certo....solo che è uno dei pochi nel vaso in terracotta forse dovrei bagnarlo più spesso visto che raggrinzisce (è l'unico che lo fa) tra una innaffiata e l'altra...
è uno dei miei primi esemplari (novembre 0 e ha fatto il riposo come tutti quelli comprati prima della primavera...
come faccio con il bastoncino? dovrei raddrizzarlo? ma non si spezza se tento di raddrizzarlo?
sono confuso... _________________ alcune mie piante
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=32145&highlight= |
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Lun 17 Ago 2009, 8:15 Oggetto:
artistichousewife Lun 17 Ago 2009, 8:15
|
|
|
io non lo forzerei più di tanto: se riusciamo a capire cosa lo storta riprenderà a crescere verso l'alto... di certo manterrà il ricordo di questa piega ma lo preferisco (personalmente e se si sono altre alternative;))all'effetto salame dei bastoncini e cordini vari.
Ogni quanto lo bagni?
è esposto al sole?
i vasi di terracotta traspirano velocemente e quando lo bagni una parte dell'acqua se la "beve" il vaso con la sua porosità.
Io quando coltivavo in esterno le bagnavo anche tutti i giorni, giuro!
L'importante è che sia esposto al sole, ben ventilato e che controlli la composta prima di bagnare...
i colonnari tra l'altro amano bere e il loro apparato consuma velocemente l'acqua...
fammi sapere!
ciao _________________ ***Miss***
(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti |
|
Top |
|
 |
Lele123 Master

|
Inviato: Lun 17 Ago 2009, 19:39 Oggetto:
Lele123 Lun 17 Ago 2009, 19:39
|
|
|
si è in pieno sole...ho anche notato che dopo l'innaffiata di ieri sera è più dritto
lo innaffierò ogni 5-6 giorni invece che 10, ogni giorno ho paura del marciume...troppi brutti precedenti _________________ alcune mie piante
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=32145&highlight= |
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Lun 17 Ago 2009, 20:20 Oggetto:
artistichousewife Lun 17 Ago 2009, 20:20
|
|
|
non intendevo che devi bagnare ogni giorno... era per farti capire che troppa acqua fa male se non ci sono le condizioni giuste ma anche troppa poca perchè le piante devono lesinare in crescita e sviluppo... per non parlare dei fiori.
Devi monitorare tu: guarda il terreno e "senti" il vaso... se entrambe non hanno umidità bagnala...ovviamente può fare bene delle asciutte tra una bagnata e l'altra ma con la terracotta le piante hanno sete se esposte al sole...
1 volta ogni 5/6 giorni va più che bene ma relazionati sempre al tempo metereologico...
in genere ai colonnari l'acqua piace... è per questo che si usano come innesti oltre che per il loro apparato radicale! _________________ ***Miss***
|
Top |
|
 |
|
|
|