Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
blasquez76 Master

Registrato: 25/04/09 15:25 Età: 48 Messaggi: 1350 Residenza: Ancona
|
Inviato: Ven 28 Ago 2009, 9:21 Oggetto: Altri 2 acquisti prima del matrimonio...
blasquez76 Ven 28 Ago 2009, 9:21
|
|
|
Come da titolo ieri, forse per l'ansia da matrimonio imminente, sono passato in un garden di mia fiducia per l'acquisto di qualche grassoccia....e come sempre qualcosa ho trovato!!! Sono tornato a casa con un Melocactus matanzanus ed un "cucciolo" di Lophophora williamsi caespitosa, di cui a breve posterò delle foto!
Ho letto che il Melo è piuttosto delicato, chiedo a chi lo possiede se devo prestare particolari attenzioni o se ha delle necessità specifiche, e soprattutto se preferisce un'esposizione in pieno sole o a mezz'ombra, dato che sul web ho trovato pareri discordanti!
Per quanto riguarda la Lophophora invece non ho trovato un granchè...sapreste indicarmi il tipo di esposizione e la frequenza di annaffiature adatte???
Ringrazio in anticipo chi risponderà, un megasalutone da Luca
 |
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Ven 28 Ago 2009, 10:34 Oggetto: Re: Altri 2 acquisti prima del matrimonio...
artistichousewife Ven 28 Ago 2009, 10:34
|
|
|
blasquez76 ha scritto: | Come da titolo ieri, forse per l'ansia da matrimonio imminente, sono passato in un garden di mia fiducia per l'acquisto di qualche grassoccia....e come sempre qualcosa ho trovato!!! Sono tornato a casa con un Melocactus matanzanus ed un "cucciolo" di Lophophora williamsi caespitosa, di cui a breve posterò delle foto!
Ho letto che il Melo è piuttosto delicato, chiedo a chi lo possiede se devo prestare particolari attenzioni o se ha delle necessità specifiche, e soprattutto se preferisce un'esposizione in pieno sole o a mezz'ombra, dato che sul web ho trovato pareri discordanti!
Per quanto riguarda la Lophophora invece non ho trovato un granchè...sapreste indicarmi il tipo di esposizione e la frequenza di annaffiature adatte???
Ringrazio in anticipo chi risponderà, un megasalutone da Luca
 |
prima di tutto auguri per l'imminente matrimonio.... auguri, auguri e ancora mille milioni di auguri!
Per quanto riguarda la coltivazione delle piante mi sento di consigliarti solo sulle lopho consigliandoti di attendere qualcuno più sapiente di me sulle esigenza dei melo
le Lophophore sono piante di facile coltivazioni, ben intenzionate a perdonare i nostri piccoli errori... mettila in una composta cactacea ben drenante e bagnale in periodo vegetativo ogni volta che la composta ti sembra asciutta da almeno un paio di giorni.
In netura sono piante che crescono all'ombra di piccoli arbusti... quindi non teme qualche ora di sole ma gradisce la mezz'ombra.
concimala almeno una volta al mese nel periodo di piena attività...
e ritirala completamente a secco d'acqua in serra fredda o dove le temperature si assestano intorno ai 10 gradi.
La lopho sopravvive anche a basse temperature (approssimatamente i meno 7!!!) per brevi periodi.
Assicura loro una buona ventilazione...
e per evitare l'attacco dei ragnetti rossi (per quanto mi riguarda l'unico vero nemico delle mie lopho...nebulizzando la superficie se non hai abbastanza umidità ambientale dove vivi...
e vedrai che ti regaleranno spledide soddisfazioni.
spero di esserti stata utile...
Un bacio
***Miss*** |
|
Top |
|
 |
valy Prof

|
Inviato: Ven 28 Ago 2009, 10:43 Oggetto:
valy Ven 28 Ago 2009, 10:43
|
|
|
Ciao Luca, prima di tutto AUGURONI per il matrimonio, per quanto riguarda la coltivazione del Melocactus ti riporto quello che hanno scritto a me quando l' ho chiesto per il mio....
- Io la tengo all'aperto in balcone anche l'inverno facendo solo attenzione che non si bagni.
In estate annaffio ogni due settimane, ad annaffiature alterne concimo.
La pianta è in pieno sole fino alle ore 15:00.
Oramai la posseggo da 5 anni
- io ce l'ho da novembre e sono in pianura padana...è stato in pieno sole fino a 1 mese fa quando ho deciso di dargliene un filo meno ma proprio poco poco in meno perchè era raggrinzito alla base...è in composta di milena in vaso di plastica e lo innaffio abbondantissimo ogni 10 gg...ha sempre spine rosse rosse nuove
- Stai solo attenta alle basse temperature invernali, che teoricamente per i melo non dovrebbero
scendere sotto i 15°-16°, io in Toscana, lo scorso anno li ho dovuti mettere nella stanza meno calda della casa,
gli anni precedenti ne avevo persi 2 per il freddo
Spero ti sia d'aiuto,  _________________ valy |
|
Top |
|
 |
blasquez76 Master

|
Inviato: Ven 28 Ago 2009, 10:52 Oggetto:
blasquez76 Ven 28 Ago 2009, 10:52
|
|
|
GRAZIE INFINITE Valy, per gli auguri e per le informazioni!!!
Comunque mi pare di aver capito che l'inverno è fondamentale ricoverarlo in casa...non gradisce proprio le basse temperature!!!
Luca |
|
Top |
|
 |
dalunda Prof

Registrato: 17/07/08 14:11 Messaggi: 2278 Residenza: Barletta/Brianza
|
Inviato: Ven 28 Ago 2009, 11:04 Oggetto:
dalunda Ven 28 Ago 2009, 11:04
|
|
|
Io non so darti consigli (tanto ormai hanno già detto tutto),ma ti faccio tantissimi auguri per il tuo matrimonio!!! _________________ Damiana |
|
Top |
|
 |
blasquez76 Master

|
|
Top |
|
 |
blasquez76 Master

|
Inviato: Ven 28 Ago 2009, 11:47 Oggetto:
blasquez76 Ven 28 Ago 2009, 11:47
|
|
|
Doveroso ringraziare anche dalunda per gli auguri...siete tutte/i veramente gentili!!!  |
|
Top |
|
 |
alina Master

|
Inviato: Ven 28 Ago 2009, 12:07 Oggetto:
alina Ven 28 Ago 2009, 12:07
|
|
|
Ciao Luca !!!!!!!!!!!!!!!
Per i consigli ti hanno già risposto,.......
ma ( anche se vado in OT: sorry )volevo farti gli
AuGuRi PeR iL tUo MaTrImOnIo !!!!!!!! _________________ Corruptio optimi pessima
Le mie piante |
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Ven 28 Ago 2009, 12:42 Oggetto:
artistichousewife Ven 28 Ago 2009, 12:42
|
|
|
blasquez76 ha scritto: | Miss...grazie prima di tutto per gli auguri, non so perchè ma il tuo messaggio non mi era comparso alla prima lettura...
E grazie per le preziosissime informazioni...dettagliatissime, sei stata di una gentilezza squisita!!!
Ehi, ho visto la tua galleria di piante, NO COMMENT... , gran spettacolo, tutte quelle che sogno le possiedi...complimentoni, per il "parco grassocce" e per le foto...
Senza parole per la Lophophorona!!!
Salutissimi da Luca  |
ci mancherebbe altro... è che, in qualche modo, la mia passione è iniziata con loro... e come vedi questo genere occupa una buona parte della nostra collezione...
grazie ancora a te!  |
|
Top |
|
 |
marinaia 63 Prof

Registrato: 31/07/08 18:11 Età: 61 Messaggi: 5236 Residenza: Genova
|
|
Top |
|
 |
astro-sk Prof

|
Inviato: Ven 28 Ago 2009, 15:57 Oggetto:
astro-sk Ven 28 Ago 2009, 15:57
|
|
|
Ormai siamo tutti in OT......tantissimi auguri Luca ,da una che quest'anno ha festeggiato i 36 e ancora non si e' stufata  _________________ Daniela
www.cactusmodena.it |
|
Top |
|
 |
annina Prof

Registrato: 24/10/07 18:19 Età: 70 Messaggi: 4048 Residenza: Brindisi
|
|
Top |
|
 |
blasquez76 Master

|
Inviato: Sab 29 Ago 2009, 11:59 Oggetto:
blasquez76 Sab 29 Ago 2009, 11:59
|
|
|
Vi prometto che ce la metterò tutta per evitare l'ansia, anche se il mio carattere non mi faciliterà molto in questo, spero solo che la felicità per il grande passo prevalga su tutto!!!!!!
E grazie di nuovo a tutti, per gli auguri e l'incoraggiamento...
un megasalutone,
Luca |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Sab 29 Ago 2009, 14:01 Oggetto:
patra Sab 29 Ago 2009, 14:01
|
|
|
Anche da me, che arrivo tardi per problemi di connessione, tantissimissimi auguri!!!! _________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
Degiomoni Master

Registrato: 04/09/08 14:51 Età: 46 Messaggi: 1996 Residenza: Nardo' (LE)
|
|
Top |
|
 |
|
|
|