La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

pietre e sassolini decorativi

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
shantaram

Inviato: Dom 09 Ago 2009, 8:54   Oggetto: pietre e sassolini decorativi
shantaram Dom 09 Ago 2009, 8:54

Ciao a tutti! Ho visto dalle foto che molti di voi decorano le piante con pietre o sassolini di vari tipi. Ne ho ricevuta in dono qualcuna di decorata anche io, ma non sono sicura che questo faccia bene alle mie piantine... Voi cosa mi consigliate? Dal punto di vista estetico è sono sicuramente molto belle, ma a me interessa la salute delle mie piccole... Dubbioso

Profilo Invia messaggio privato
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Dom 09 Ago 2009, 10:24   Oggetto:
artistichousewife Dom 09 Ago 2009, 10:24

Io sulla superficie dei vasi metto quarzo o lavica...
La prima l'ho scelta quando non avevo serra e le piante le bagnavo da sopra.
Questo mi impediva di scalzare la terra. E poi, visto che non raccoglievo tutti i semi, ogni tanto qualcuno di essi scappava e germinava tra i sassolini di quarzo. Il quarzo lascia passare la luce ma trattiene l'umidità e così ottenevo molte germinazioni spontanee.
Ora in serra preferisco la lavica visto che bagno per immersione e lei, da bagnata, ha un colore più scuro che ti aiuta a capire quando il vaso e la pianta hanno bevuto a sufficienza...
premetto che coltivo in terracotta quindi una parte dell'acqua se la beve il vaso ma preferisco così... si asciugano i terricci più velocemente e se necessario bagno una volta in più...

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
elebar
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 09 Ago 2009, 13:03   Oggetto: Re: pietre e sassolini decorativi
elebar Dom 09 Ago 2009, 13:03

shantaram ha scritto:
Ciao a tutti! Ho visto dalle foto che molti di voi decorano le piante con pietre o sassolini di vari tipi. Ne ho ricevuta in dono qualcuna di decorata anche io, ma non sono sicura che questo faccia bene alle mie piantine... Voi cosa mi consigliate? Dal punto di vista estetico è sono sicuramente molto belle, ma a me interessa la salute delle mie piccole... Dubbioso

Ciao, la cosa fondamentale è che sotto i sassolini decorativi ci sia terriccio giusto. Io preferisco svasare sempre i nuovi acquisti per controllare ed eventialmente sostituire la composta (quasi sempre solo torba), poi eventualmente rimetto i sassolini dopo il rinvaso.

.
lilson
Prof
Prof

Inviato: Dom 09 Ago 2009, 13:15   Oggetto:
lilson Dom 09 Ago 2009, 13:15

Io non sono tanto favorevole ai sassolini in superfice. Potrebbero rallentare molto l'evaporazione e mantenere umido il terriccio troppo a lungo. Certo se però usi vasi in coccio il discorso è diverso visto che l'acqua evaporerebbe anche attraverso le pareti del vaso.

I miei Ferocactus
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Dom 09 Ago 2009, 15:33   Oggetto:
artistichousewife Dom 09 Ago 2009, 15:33

lilson ha scritto:
Io non sono tanto favorevole ai sassolini in superfice. Potrebbero rallentare molto l'evaporazione e mantenere umido il terriccio troppo a lungo. Certo se però usi vasi in coccio il discorso è diverso visto che l'acqua evaporerebbe anche attraverso le pareti del vaso.

per renderti l'idea della differenza ti dico solo che un vaso in terracotta da cm 5/8 con composta giusta da cactus asciuga in meno di 24 ore da noi se c'è sole e da noi l'umidità è parecchio alta.

patra
Amministratore

Inviato: Lun 10 Ago 2009, 7:59   Oggetto:
patra Lun 10 Ago 2009, 7:59

Personalmente preferisco coprire il terriccio con un bello strato di lapillo perchè non trattiene umidità, così il colletto delle mie piantuzze (che è la parte più vulnerabile della pianta) resta sempre all'asciutto.

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Lun 10 Ago 2009, 13:31   Oggetto:
artistichousewife Lun 10 Ago 2009, 13:31

patra ha scritto:
Personalmente preferisco coprire il terriccio con un bello strato di lapillo perchè non trattiene umidità, così il colletto delle mie piantuzze (che è la parte più vulnerabile della pianta) resta sempre all'asciutto.

anch'io sto usando lapillo lavico ora. Mi piace esteticamente visto che le piante a spina bianca o il verde dei fusti risalta di più ed è più facile il controllo dell'umidità... Esatto

shantaram

Inviato: Lun 10 Ago 2009, 15:17   Oggetto:
shantaram Lun 10 Ago 2009, 15:17

Grazie a tutti per i preziosi consigli...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: