La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

esposizione al sole diretto

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
astrofede

Inviato: Mer 05 Ago 2009, 10:09   Oggetto: esposizione al sole diretto
astrofede Mer 05 Ago 2009, 10:09

Scusate, ma una pianta, per spostarla in pieno sole come si fa...Nel senso che mi hanno detto gradatamente, solo che non so come cominciare...o meglio metterla un'ora il primo giorno, 2 ore il secondo giorno e così via?

Profilo Invia messaggio privato
bruco6
Prof
Prof

Inviato: Mer 05 Ago 2009, 10:38   Oggetto:
bruco6 Mer 05 Ago 2009, 10:38

sicuramente sono da evitare le ore centrali della giornata, quelle in cui il sole è più forte... magari comincia con le ore mattutine o serali perr poi aumentare gradatamnnte...
Di quale pianta stai parlando?

astrofede

Inviato: Mer 05 Ago 2009, 11:03   Oggetto:
astrofede Mer 05 Ago 2009, 11:03

In generale, per le piante che preferiscono esposizione in pieno sole... Però non capivo come fare gradatamente; magari inizio con le ore serali dalle 18.00 in poi e piano piano scendere di un'ora o come? a distanza di quanti giorni? Grazie...
Ps le piante grasse bisognano di sottovasi?

tatella2000
Amministratore

Inviato: Mer 05 Ago 2009, 12:00   Oggetto:
tatella2000 Mer 05 Ago 2009, 12:00

Se le piante sono cucciole, o giovani polloni o talee, allora io il primo anno
preferisco non esporle (o al massimo giusto le ore finali della giornata).
Se le piante sono adulte penso che nel giro di un mese si ambientano....
Io non uso sottovasi.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
astrofede

Inviato: Mer 05 Ago 2009, 13:24   Oggetto:
astrofede Mer 05 Ago 2009, 13:24

Ok, su questo ci sono... Allora di conseguenza agisco così: le espongo con le ultime ore della giornata di sole, poi non capisco ogni quanto spostarle graduatamente fino a ragiungere il pieno sole... cioè inizio con le ultime ore della giornata e poi quando cambiare, dopo 1 settimana e fare arrivare un'oretta in più alla volta? Scusate la mia ignoranza ma da poco che mi sto approcciando... Ok per i sottovasi non li ho usati fin dall'inizio...

elebar
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 05 Ago 2009, 14:35   Oggetto:
elebar Mer 05 Ago 2009, 14:35

astrofede ha scritto:
Ok, su questo ci sono... Allora di conseguenza agisco così: le espongo con le ultime ore della giornata di sole, poi non capisco ogni quanto spostarle graduatamente fino a ragiungere il pieno sole... cioè inizio con le ultime ore della giornata e poi quando cambiare, dopo 1 settimana e fare arrivare un'oretta in più alla volta? Scusate la mia ignoranza ma da poco che mi sto approcciando... Ok per i sottovasi non li ho usati fin dall'inizio...

Ciao, la cosa migliore sarebbe cominciare l'adattamento graduale in primavera. Adesso, in piena estate, anche una sola ora di sole ti può cuocere una pianta! In primavera invece il sole non è molto "ustionante", quindi è più difficile fare danni. E naturalmente devi tenere sotto controllo le piante ed eventualmente spostarle ai primi segni di sofferenza (se vedi che la pelle tende a diventare bianca in certe zone).

Per la cronaca, io i sottovasi li uso. Bagno fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo e lascio che le piante la riassorbano per una dcina di minuti. Se dopo ne resta ancora (ma è raro), li svuoto. Bagno ogni dieci giorni circa in questo periodo. Ho vasi abbastanza "sottodimensionati" rispetto alla pianta, per cui la terra si asciuga velocemente!

.
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Mer 05 Ago 2009, 16:39   Oggetto:
marinaia 63 Mer 05 Ago 2009, 16:39

Ulteriore opinione......io se sono piccole non le espongo al sole diretto per almeno il primo anno, poi la primavera successiva le abituo gradatamente spostandole all'inizio dove il sole batte alla mattina presto, quando l'aria è ancora fresca e non torrida come quella della sera...se invece sono adulte, dopo i soliti trattamenti dei primi giorni, le espongo direttamente al sole diretto....e non uso i sottovasi...preferisco che non abbiano ristagni o ci si infili "altro"... Wink .....visto il caldo del periodo le bagno circa ogni 10 giorni, a seconda delle "famiglie"....poi, come avrai notato.....con l'esperienza imparerai le loro esigenze.... Esatto Esatto Esatto e le tue... Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao... Ciao

tatella2000
Amministratore

Inviato: Mer 05 Ago 2009, 17:37   Oggetto:
tatella2000 Mer 05 Ago 2009, 17:37

Anche le annaffiature possono variare, e non solo da zona a zona, ma anche da terrazzo a terrazzo Smile
Ad esempio il mio è molto esposto al sole, ma è anche molto, ma molto ventoso! Quasi costantemente.
Per cui i vasi, vuoi per il caldo torrido, vuoi per il vento, asciugano presto e 10 giorni sarebbero troppi,
quindi mi trovo a farlo più settimanalmente...le Echinopsis anche di più.
L'importante è studiare bene tutti questi fattori e poi agire di conseguenza Sorriso

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Degiomoni
Master
Master

Inviato: Gio 06 Ago 2009, 5:57   Oggetto:
Degiomoni Gio 06 Ago 2009, 5:57

Quoto Tati!!!
E comunque saranno loro a dirti di cosa hanno bisogno, ci vuole solo un pò di tempo e di pazienza! Wink

astrofede

Inviato: Gio 06 Ago 2009, 8:42   Oggetto:
astrofede Gio 06 Ago 2009, 8:42

Ho capito...chiaro adesso!!! Vi ringrazio tutti per le varie risposte...A presto... E speriamo di riuscire ad avere belle piante nel tempo...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: