Inviato: Lun 03 Ago 2009, 13:47 Oggetto: brutta sorpresa
foresta Lun 03 Ago 2009, 13:47
al rientro dalle ferie ho trovato il cereus che sembra attaccato da un parassita, è pieno di macchie bianche.. chi mi sa dire cos'ha e come curarlo?
un grazie anticipato
Confermo, è infestato da cocciniglia.
Puoi trattarlo col reldan22, ripetendo il trattamento dopo 15 gg.
Intanto isolalo dalle altre piante e controlla bene quelle che gli stavano vicine.
Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
Inviato: Mar 04 Ago 2009, 10:44 Oggetto:
odino_84 Mar 04 Ago 2009, 10:44
foresta ha scritto:
mi conviene anche controllare le radici e cambiare terriccio?
grazie per i consigli
si...ti conviene fare così (o almeno io faccio così in questi casi di attacco massiccio ):
1) togli la pianta dalla terra, pulisci bene le radici togliendo, se ci sono, le cocciniglie;
2) prendi un getto d'acqua forte e pulisci la parte "verde" della pianta, rimuovendo il più possibile le cocciniglie;
3) prepara un bacinella con del reldan22 (diluito ovviamente con acqua secondo le dosi previste), e fai fare un bel bagnetto alla pianta(come quando si intingono i biscotti nel latte );
4) quello che ti rimane nella bacinella puoi se vuoi riutilizzarlo per le altre piante (io una spruzzatina la darei per precauzione ).
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file