La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Talea di Opuntia

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valy
Prof
Prof

Inviato: Sab 01 Ago 2009, 18:23   Oggetto: Talea di Opuntia
valy Sab 01 Ago 2009, 18:23

Ciao a tutto il forum, mi è stata regalata una talea di opuntia e volevo chiedervi un parere. So grazie a voi che per le talee si prepara il vaso co n la composta ideale ma vanno solo appoggiate sull' ultimo strato di qualche cm di pomice per aiutarle a sviluppare le radici... ma questa come la tengo appoggiata? la sorreggo con dei sassi grossi in modo da non farla cadere oppure riempio un vaso di sola pomice e ne interro una parte? non è molto piccola, allego una foto per rendere l' idea

annina
Prof
Prof

Inviato: Sab 01 Ago 2009, 18:29   Oggetto:
annina Sab 01 Ago 2009, 18:29

Ciao Valy,
non ne sono sicura ma visto la mole della talea mi sembra non proprio indicata da mettere in vaso.Immagina quando crescera' e comincera' a mettere altre pale.....diventera' grandissima! Pensieroso e' solo un mio parere. Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
valy
Prof
Prof

Inviato: Sab 01 Ago 2009, 19:04   Oggetto:
valy Sab 01 Ago 2009, 19:04

Parere giustissimo, l' ho pensato anche io ma non potevo rifiutarla perchè me l'ha regalata la figlia del dottore per cui lavoro, darla via subito significherebbe che se fra un pò mi chiede come va o se ha fatto qualche getto non so cosa rispondergli, (oltretutto lei ha visto le foto delle altre mie piantine e potrebbe chiedermi di vedere anche questa quando sarà un pò cresciuta) quindi mi sono detta per ora la metto in vaso, e quando cresce e non posso più tenerla la regalo a mia volta ad una amica che ha il giardino oltre ad altre opuntie e tante altre piante grasse. Grazie per il parere Esatto Sorriso

Antonietta
Amministratore

Inviato: Sab 01 Ago 2009, 20:55   Oggetto:
Antonietta Sab 01 Ago 2009, 20:55

In natura le pale di opuntia se cadono a terra, radicano piatte, ed è così che di solito si mettono le talee. Ma viste le dimensioni, potresti metterla verticale, con la punta nella pomice per un paio di cm, e per sorreggerla pianti dei bastoncini da entrambe le parti.
Vedrai che in poco tempo radicherà.
In alternativa, non avresti spazio per metterla in piena terra? Con le temperature di Roma d'inverno non avresti bisogno di ripararla dalle piogge, starebbe benissimo (e crescerebbe moltissimo).

valy
Prof
Prof

Inviato: Sab 01 Ago 2009, 22:16   Oggetto:
valy Sab 01 Ago 2009, 22:16

Grazie Antonietta, non avevo pensato ai bastoncini bell' idea che mi hai suggerito. Applauso Purtroppo non ho modo di metterla in terra, non ho il giardino!!! Triste Triste Grazie ancora per il suggerimento Ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: