La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

ariocarpus agavoides

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cicciose
Prof
Prof

Inviato: Lun 03 Ago 2009, 18:08   Oggetto: ariocarpus agavoides
cicciose Lun 03 Ago 2009, 18:08

ne ho da poco acquistato uno ...mi sapreste dire come va trattata questa pianta in generale?
sole ?
acqua?
terriccio?la mia si trova in un terriccio principalmente minerale penso che vada bene...?

grazie

Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore

Inviato: Lun 03 Ago 2009, 19:22   Oggetto:
Antonietta Lun 03 Ago 2009, 19:22

Terriccio prevalentemente minerale, sole, acqua da bagnare tutta la composta ma più o meno una volta al mese, vaso alto per dare spazio alle grosse radici.

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Lun 03 Ago 2009, 19:40   Oggetto:
artistichousewife Lun 03 Ago 2009, 19:40

gli ariocarpus crescono su suoli calcarei, pietrosi e argillosi.
Quindi terra argillosa 30%, ghiaietto 20% (2-4 mm.), pomice 30%, calcare 20%. pH neutro. Evitare la pietra lavica perchè con i suoi spigoli vivi potrebbe ferire la napa.

Esposizione: molte ore di luce solare, con lieve ombreggiatura nei mesi più caldi e tanta ventilazione.

Acqua: senza eccessi, bagnare a fondo lasciando asciugare il substrato per 15 gg. in aprile/maggio, 7 gg. in agosto/settembre, a secco durante la semi-dormienza di giugno/luglio; qualche abbondante annaffiatura in autunno nelle giornate calde, quindi all'asciutto da novembre fino a tutto marzo.

Eseguire regolari concimazioni primaverili-estive a lenta cessione, con aggiunta di microelementi.

Non gradiscono il trapianto, se indispensabile, eseguirlo in gennaio. Evitare di procurare ferite alla radice carnosa che difficilmente potrebbe rimarginare, tanto da condurre a morte la pianta anche in conseguenza di funghi e batteri che potrebbero facilmente penetrare all'interno della pianta. Prestare attenzione alle cocciniglie radicali e ai ragnetti rossi. Usare, preferibilmente, vasi di terracotta stretti e profondi.

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: