La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

concimazione

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jerry09
Senior
Senior

Inviato: Ven 31 Lug 2009, 9:15   Oggetto: concimazione
jerry09 Ven 31 Lug 2009, 9:15

cia a tutti...ogni quanto occorre fertilizzare in questa stagione? non vorrei aver esagerato, dò del fertilizzante ogni 3 annaffiature. giusto o sbagliato!?

Profilo Invia messaggio privato
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Ven 31 Lug 2009, 9:31   Oggetto:
marinaia 63 Ven 31 Lug 2009, 9:31

Ciao Jerry....non sò che ne pensino gli altri...ma per me è anche troppo!!!!!! io di solito ne do a inizio stagione e poi ancora una volta e basta...non vorrei che troppo concime te le bruciasse!!!!!!!....o forzasse troppo!!!!!!!!....ma ascolta anche altri pareri...è meglio.. Very Happy Very Happy Very Happy

tatella2000
Amministratore

Inviato: Ven 31 Lug 2009, 10:02   Oggetto:
tatella2000 Ven 31 Lug 2009, 10:02

Anch'io sono dell'idea che al max 3 concimazioni siano sufficienti, tipo una a maggio, una a luglio e infine a settembre Sorriso

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof

Inviato: Ven 31 Lug 2009, 10:33   Oggetto: Re: concimazione
angelo Ven 31 Lug 2009, 10:33

jerry09 ha scritto:
cia a tutti...ogni quanto occorre fertilizzare in questa stagione? non vorrei aver esagerato, dò del fertilizzante ogni 3 annaffiature. giusto o sbagliato!?

puoi anche darlo ogni 2 innaffiate da fine aprile a metà agosto, ma a 1/5 di quanto consigliato non a dosi piene e cmq specifico per cacti e ben equilibrato, questo perchè il terriccio nei vasi si degrada facilmente sotto l'azione dell'acqua, aria e batteri, in questo modo molto presto vengono a mancare i nutrimenti per le piante quindi a mio avviso si deve sopperire a tale mancanza, non farlo significa far soffrire le piante + di quando già non lo facciamo allevandole in vaso.

jerry09
Senior
Senior

Inviato: Ven 31 Lug 2009, 12:12   Oggetto:
jerry09 Ven 31 Lug 2009, 12:12

infatti il mio dubbio era che esagerando rischiassi di causare delle bruciature, ma ciò per ora non è avvenuto. quindi posso darlo fino ad agosto poi basta? grazie dei consigli

Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof

Inviato: Ven 31 Lug 2009, 12:36   Oggetto:
angelo Ven 31 Lug 2009, 12:36

jerry09 ha scritto:
infatti il mio dubbio era che esagerando rischiassi di causare delle bruciature, ma ciò per ora non è avvenuto. quindi posso darlo fino ad agosto poi basta? grazie dei consigli

le "bruciature" avvengono quando le piante sono concimate con prodotti molto azotati e cmq con terricci "caldi" dovuti a un'esposizione direttamente precedente, meglio eseguire cio' nelle ore + fresche della giornata.
agosto, oltre ad essere uno dei periodi + caldi, è la fase che precede l'inizio di riposo vegetativo per diverse specie per cui concimare serve a poco o niente, mentre alcuni coltivatori delle zone + fredde , riducono le concimazione per indurre la pianta ad anticipare questo riposo , ragion per cui se non accadesse, esigerebbe altra acqua con conseguenze immaginabili nel caso arrivare all'improvviso un'abbassamento drastico delle temperature, la composta non asciugandosi porterebbe a marciumi irrimediabili.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: