ciao a tutti, sono una neofita, seguo questo forum da un po, ma mi sono registrata da poco, ora vi scrivo perchè ho un problema: ho acquistato a maggio una mamillaria microhelia, l'ho rinvasata subito perchè il vaso era molto piccolo, la piantina ha gradito e dopo poco ha dato subito segnali di crescita, solo che ora alla base sembra un pò morbida anche se a vederla non presenta nè cambi di colore (è di un bel verde) nè macchie o patine di alcun genere, ho pensato che avesse ricevuto troppa acqua per cui le ho ridotto le innaffiature (prima le davo l'acqua una volta a settimana circa) però la situazione non è cambiata, non vorrei fosse il problema opposto (troppa poca acqua!) voi cosa mi consigliate, potrebbe essere qualcosa di diverso? devo svasare per controllare le radici???? non lo vorrei fare perchè fa troppo caldo voi cosa mi consigliate???
P.S. non posso postare la foto, ma come vi ho detto a vederla non presenta stranezze.
grazie
Innanzi tutto benvenuta tra di noi è sempre un gran piacere che ci sia gente nuova nel forum!!!!!
Per quanto riguarda il tuo problema, non avendo una foto non è semplice, ma se dici che non ci sono cambi di colore nè macchie potrebbe essere la mancanza di acqua.
Molto dipende anche dall'esposizione delle piante, e da come viene annaffiata. Cioè quando le dai acqua una volta a settimana non bisogna essere "avari", annaffiare fino a che l'acqua non viene fuori dai fori sottostanti, in modo tale che la pianta possa dissetarsi ed avere le riserve per poter resistere una settimana. Se poi la pianta è al sole con il caldo di questo periodo potrebbe anche essere che voglia un'annaffiata di più! Un'altra cosa la composta che tipo di composta hai utilizzato per il rinvaso????
Ciao e benvenuta!!!
io ne ho una da 7-8 anni e sta su un balcone esposto al sole per tutto l'anno, per anni è stata
trascurata e di lì ho capito che è una pianta forte! Non è che per caso l'hai esposta al sole pieno appena acquistata? In ogni caso una bagnatura a settimana
dovrebbe andare bene, ma certo che una foto aiuterebbe.....
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Inviato: Ven 31 Lug 2009, 22:24 Oggetto:
miss marple Ven 31 Lug 2009, 22:24
ciao e grazie per la rapida risposta, per quanto riguarda la composta per il rinvaso, non avendo alcuna informazione su come coltivare queste piantine, ho chiesto in un vivaio e mi hanno dato un sacchetto di composta già pronto; per quanto riguarda l'acqua faccio come mi hai detto tu e lascio che ne fuoriesca un pò dai buchi e di solito annaffio di sera; per quanto riguarda quello che mi ha chiesto tatella, non l'ho esposta subito al sole, anzi ora che fa così caldo ho traslocato tutte le piantine sul balcone meno espsto, prima le avevo messe su un balcone esposto a sud dove prendevano il sole dalla mattina fino a verso le 15, pero un'altra mamillaria che ho da più tempo iniziava a presentare delle zone più chiare come se si fosse scottata. Sottolineo che ho traslocato da poco per cui mi sa che alcune hanno risentito del cambio di esposizione.
Questa sera lè ho dato di nuovo l'acqua , vedremo nei prossimi giorni cosa accade.......
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file