La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

crassula portulacea gollum

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jerry09
Senior
Senior

Inviato: Mar 21 Lug 2009, 12:38   Oggetto: crassula portulacea gollum
jerry09 Mar 21 Lug 2009, 12:38

ri ciao a tutti, spero di non essere uno seccante, ma meglio so e meglio è!!!ho una crassulla portulacea gollum ( e la seconda dopo che ne ho persa già una e non so se riuscirò a far soppravvivere questa)...l'ho acquistata avendo il terriccio molto compatto, l'ho travasata e già dall'inizio perdeva qualche pezzo. sto attento alle innaffiatura, anche se devo dire che ho esagerato un pò perchè vedevo che le foglie erano disidratate. mi chiedo è normale che perda qualche pezzo!?

Profilo Invia messaggio privato
sonoiosara
Master
Master

Inviato: Mar 21 Lug 2009, 12:54   Oggetto:
sonoiosara Mar 21 Lug 2009, 12:54

emmm....non credo...la mia non ne ha mai persi! prende il sole alla mattina, fino alle 11 ma rimane tutto il giorno ben illuminata e in un luogo arioso. E' in terra per cactus di milena audisio e in vaso di plastica. La bagno una volta ogni 10 giorni circa...in 4 mesi è raddoppiata! Ogni tanto tende a raggrinzirsi leggermente ma basta un goccio d'acqua e ritorna perfetta.

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Mar 21 Lug 2009, 14:02   Oggetto:
marinaia 63 Mar 21 Lug 2009, 14:02

Ciao Jerry...io ce l'ho da diversi anni e l'unico momento in cui ho notato una leggera perdita di pezzi o foglie è stato quando l'ho messa al sole pieno.adesso è in posizione luminosa tutto il giorno ma senza sole diretto, la bagno almeno due volte a settimana in questo periodo così caldo e la concimo una volta all'inizio dell'estate...comunque, nel caso perdessi anche questa...(spero ben di no)...te ne posso mandare qualche pezzo della mia... Esatto Esatto Esatto ...non ne soffrirebbe... Very Happy Very Happy ...ti mostro la sua foto... Wink anche se è dell'anno scorso... Very Happy Very Happy

elebar
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 21 Lug 2009, 14:07   Oggetto: Re: crassula portulacea gollum
elebar Mar 21 Lug 2009, 14:07

jerry09 ha scritto:
...l'ho acquistata avendo il terriccio molto compatto, l'ho travasata e già dall'inizio perdeva qualche pezzo. sto attento alle innaffiatura, anche se devo dire che ho esagerato un pò perchè vedevo che le foglie erano disidratate. mi chiedo è normale che perda qualche pezzo!?

Ciao, probabilmente stai bagnando POCO, ed è per questo che cadono le foglie. Che, fra l'altro, radicano facilissimamente appoggiate sul terreno, quindi ogni foglia caduta può darti una nuova pianta "di scorta"! Intesa Ovviamente stai attento a non esagerare nel senso inverso, cioè a bagnare troppo spesso!

.
jerry09
Senior
Senior

Inviato: Mar 21 Lug 2009, 14:57   Oggetto:
jerry09 Mar 21 Lug 2009, 14:57

congratulazioni per la tua pianta, da invidia Surprised . la mia prende il sole al primo mattino per circa 4 ore, il resto della giornata è all'ombra ma ben illuminata. spero in bene. comunque grazie per l'aiuto.

jerry09
Senior
Senior

Inviato: Gio 30 Lug 2009, 18:42   Oggetto:
jerry09 Gio 30 Lug 2009, 18:42

la mia se sta andando....penso sia dovuto allo stesso problema che ho avuto con la echeveria elegans....la maledetta che torba che ho tolto troppo tardi.

Degiomoni
Master
Master

Inviato: Ven 31 Lug 2009, 6:45   Oggetto:
Degiomoni Ven 31 Lug 2009, 6:45

Ma la gollum è una delle piante più rustiche che conosco!!!!!!!!! La mia oramai è un albero e la tengo l'estate a sole l'inverno senza riparo e va che è una bellezza, non riesco a spiegermi come mai ti stia marcendo!!!! Dubbioso
Comunque se non dovesse andarti bene fammi sapere che te ne mando un pezzetto della mia!! Esatto

jerry09
Senior
Senior

Inviato: Ven 31 Lug 2009, 9:11   Oggetto:
jerry09 Ven 31 Lug 2009, 9:11

grazie di tutto....ho notato dei segni scuri in alcune parti dove si sono staccate, ho dovuto eliminare già un tronchetto che presentava segni di marciume.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: