Inviato: Mer 28 Lug 2010, 22:18 Oggetto: Piccolo dubbio per le composte
Mr Ardashir Mer 28 Lug 2010, 22:18
Salve, ho un piccolo dubbio. A breve dovrò preparare una composta per "Aloe arborescens", allora ho fatto riferimento alle schede qui sul forum, però noto una differenza, nel senso che, se vado nella sezione "Le composte" alla voce numero 3 - sezione aloe in generale, mi dice:
Composta n. 3 7 parti di lapillo o pozzolana; 3 parti di torba o terriccio di foglie; 2 parti di sabbia grossolana o ghiaia fine (diam. 2-4 mm); 0,6 gr. di gesso ogni litro di composta; 6 gr. di fertilizzante base ogni litro di composta.
Mentre se faccio riferimento alla scheda nella sezione "Le piante-Aloe arborescens", mi trovo la stessa composta ma con la differenza nella quantità di sabbia e grammi di fertilizzante base.
Composta:
7 parti di lapillo o pozzolana; 3 parti di terriccio di foglie o torba; 8 parti di sabbia di fiume grossolana; 0,5 grammi di gesso per litro di composta; 3,5 grammi di fertilizzante base per litro di composta.
Potete spiegarmi la differenza che sta nelle schede generiche "Le composte", e in quelle singole "Le piante"?
Grazie!
Ciao Ardashir,dammi retta.. lascia perdere misurini e bilancini.Per fortuna le succulente sono molto versatili e si adattano a quasi tutto,a maggior ragione le aloe.Se sei propenso a bagnare spesso lo farai più ricco di inerti,viceversa se,come faccio io che a volte le trascuro,sei avaro con le innaffiature ti puoi permettere una composta anche un po' più ricca.L'importante è non esagerare con gli estremi.Ovviamente in composta molto minerale gradiranno anche qualche concimazione.
Ciauu
Ciao Ardashir,dammi retta.. lascia perdere misurini e bilancini.Per fortuna le succulente sono molto versatili e si adattano a quasi tutto,a maggior ragione le aloe.Se sei propenso a bagnare spesso lo farai più ricco di inerti,viceversa se,come faccio io che a volte le trascuro,sei avaro con le innaffiature ti puoi permettere una composta anche un po' più ricca.L'importante è non esagerare con gli estremi.Ovviamente in composta molto minerale gradiranno anche qualche concimazione.
Ciauu
Ciao, allora magari posso fare 1 parte di terriccio universale, 1 parte di lapillo e 1 parte di sabbia di fiume? (però quest'ultima non è grossolana, ma molto fine, l'ho lavata per bene, si potrebbe utilizzare lo stesso anche se è fine?)
Grazie!
Boh! Nessuna può darmi una risposta dopo la mia ultima domanda? Grazie!
Ciao Mr,
la sabbia troppo fine non è il massimo, ma un pò da mischiare con la torba
puoi usarne, e poi aggiungi al tutto anche lapillo e pomice _________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Ciao Mr,
puoi usarne, e poi aggiungi al tutto anche lapillo e pomice
Scusate, adesso entro un pò in confusione, devo utilizzare terriccio universale o torba? In un altro post leggevo che la torba non va bene per via che se bagnata sta tanto ad asciugare e invece se secca ci sta tanto ad idratarsi!
Cosa mi consigli allora? Di fare un mix 1 parte da dividere 50:50 torba e sabbia finee il resto tutto pomice e lapillo?
Consigliatemi qualcosa dettagliatamente perchè non vorrei creare casini, e scusate se sono un pò imbranato in materia...
Ringrazio tutti anticipatamente!
Ciauu
Scusa ma cosa intendi per "L'importante è non esagerare con gli estremi".
Ciao Mr,
Scusate, adesso entro un pò in confusione, devo utilizzare terriccio universale o torba? In un altro post leggevo che la torba non va bene per via che se bagnata sta tanto ad asciugare e invece se secca ci sta tanto ad idratarsi!
Cosa mi consigli allora? Di fare un mix 1 parte da dividere 50:50 torba e sabbia finee il resto tutto pomice e lapillo?
Consigliatemi qualcosa dettagliatamente perchè non vorrei creare casini, e scusate se sono un pò imbranato in materia...
Scusami ho fatto confusione io, volevo dire terriccio universale..... anche se non è che sia
meglio, se non persino la stessa cosa praticamente..... _________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Ciao Mr,
Scusami ho fatto confusione io, volevo dire terriccio universale..... anche se non è che sia
meglio, se non persino la stessa cosa praticamente.....
Si, infatti, alla fine (correggetemi se sbaglio) il terriccio universale non è altro che torba, però guardando in veranda, sto vedendo che ho dei blocchi di fibra di cocco... La potrei usare al posto della torba?
...Scusa ma cosa intendi per "L'importante è non esagerare con gli estremi".
Non puro terriccio e non inerte puro...
La torba va anche bene se miscelata ad altri inerti,crea problemi quando è pura.Indicativamente io preparo una composta 30-30-30 di pomice-lapillo-terriccio,poi a seconda del genere di pianta aggiungo inerti o terriccio.Credo che per le aloe un po' + ricco di terriccio possa andar bene.
se sei alle prime armi in fatto di rinvasi, forse ti conviene fare una composta "classica" come ti ha indicato Beppe
Poi hai tutto il tempo, intanto che impari a coltivare le gasse, per imparare e/o sperimentare composte migliorative
idea mia, sia ben chiaro....
ciriciao
_________________ Felice chi, avendo veduto quelle cose,
va sotto la terra;
Egli sa della vita termine ed inizio, entrambi dati da Zeus.
se sei alle prime armi in fatto di rinvasi, forse ti conviene fare una composta "classica" come ti ha indicato Beppe
Poi hai tutto il tempo, intanto che impari a coltivare le gasse, per imparare e/o sperimentare composte migliorative
idea mia, sia ben chiaro....
ciriciao
Bene, era questo che volevo capire, e in effetti per evitare di fare il meglio e poi ritrovarmi in qualche banale errore che potrà causare problemi alla pianta, farò un classico mix di 40 terriccio universale; 30 pomice; 30 lapillo vulcanico... Così penso che dovrebbe andar bene per la mia aloe.
P.s. Poi un'altra cosa, ieri al consorzio avevano del terriccio universale mischiato con perlite, va bene lo stesso? Grazie di tutto.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file