Inviato: Mar 28 Lug 2009, 12:53 Oggetto: Muffe? Noooo!
Sabrina Mar 28 Lug 2009, 12:53
Ciao a tutti...è un po' che combatto col pc ma non sono ancora riuscita ad inserire le foto delle semine della prima settimana di luglio...
Cmq, in attesa delle immagini, vorrei chiedervi una cosa: è da un po' che ho notato delle macchie verdi sulla terra delle semine, anche sui sassi e sulla ghiaia...secondo voi è muffa? Muschio? Cosa mi consigliate di fare per salvare le piantine??
Calcolate che alcune raggiungono a stento il centimetro, altre sono ancora molto piccole, 3-4 mm al massimo...
Per ripicchettare è troppo presto? Altrimenti come faccio a cambiare la composta?
Sono molto preoccupata perchè tra poco partirò per le vacanze e vorrei sistemare tutto prima...
Grazie mille
Sabrina
Prova ad arieggiarle un pò il muschio e le muffe cominciano a sparire al contatto con l'aria, perchè sono dovute all'umidità che si crea quando le tieni chiuse!!!
esatto... potresti trattarle ma io non lo faccio.
Evito le muffe semplicemente liberandole dal sacchetto appena mettono i primi peletti oppure le prime spine... ma questa è solo la mia esperienza e quindi aspetta che ne parli qualcuno che sa gestirsi meglio questo problema...
_________________ ***Miss***
(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Inviato: Dom 02 Ago 2009, 10:13 Oggetto:
3xy Dom 02 Ago 2009, 10:13
dovrebbero essere alghe. La loro crescita è favorita dall'umidità e da materiale organico, però si formano facilmente sulla pomice.... per debellarle l'unica è fare seccare il terreno e rimuoverle. Quando si seccano formano una specie di crosticina sulla superficie del terreno. Comunuqe di per se non sono un pericolo per le piante, solo che tendono a formare una cappa in superficie e quindi a soffocare il terreno.
Per evitarle l'unica è sterilizzare il terriccio prima della semina.
Comunque, se sono alghe non mi preoccuperei più di tanto...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file