La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Leuchtembergia principis

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elebar
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 27 Lug 2009, 16:27   Oggetto: Leuchtembergia principis
elebar Lun 27 Lug 2009, 16:27

Ciao a tutti, ho questa pianta da circa un anno:

Spero che entro un paio di anni al massimo si decida a fiorire Balletto e a questo fine vorrei il vostro parere: so che ha bisogno di vasi profondi, questo è troppo POCO profondo? Serve soprattutto profondità o anche diametro maggiore (quindi spazio in generale)? Ho un vaso che ha diametro tipo questo ma è abbastanza più alto, meglio quello o direttamente uno più grande anche di diametro (quanto più grande?)?
E poi, di quante ore di sole necessita per fiorire? Attualmente prende tre o quattro ore di sole nel pomeriggio, troppo poco?
Grazie per le dritte! Sorriso

.
Profilo Invia messaggio privato
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Lun 27 Lug 2009, 18:04   Oggetto:
artistichousewife Lun 27 Lug 2009, 18:04

La Leuchtenbergia necessita di un terriccio molto drenante. Mescolando inoltre al terriccio un po' di calce spenta si potrà ottenere una maggiore rigidità delle spine.

La posizione dovrà essere di pieno sole e i vasi dovranno essere abbastanza profondi in modo da contenere le grosse e robuste radici.

la pianta entra in forza fiore da seme nel quarto/quinto anno.

Usando tutte queste accortezze si avrà in estate una bella fioritura della pianta.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Lun 27 Lug 2009, 20:01   Oggetto:
marinaia 63 Lun 27 Lug 2009, 20:01

Scusa Miss....e scusa Elena se approfitto del tuo post...la mia per esempio, ce l'ho da circa due anni, quindi ancora piuttosto piccola, ho visto che se la tengo a sole pieno...diventa rossa!!!!!!!! ...allora l'ho spostata in una posizione di mezz'ombra e mi senbra gradisca di più.....per ora è ancora giovane per fiorire, lo sò, ma ....sarà una aliena???????? Shocked

elebar
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 27 Lug 2009, 20:24   Oggetto:
elebar Lun 27 Lug 2009, 20:24

marinaia 63 ha scritto:
Scusa Miss....e scusa Elena se approfitto del tuo post...la mia per esempio, ce l'ho da circa due anni, quindi ancora piuttosto piccola, ho visto che se la tengo a sole pieno...diventa rossa!!!!!!!! ......

Ciao e grazie ad entrambe! Sorriso Il dubbio mi è venuto proprio vedendo le foto in rete di piante fiorite che erano anche piuttosto arrossate, il che significa tanto sole! Rolling Eyes Rinvaserò nel vaso profondo ma stretto che ho, con terriccio adatto e la sposterò più al sole, in modo che si prepari per l'anno prossimo... Esatto

Un chiarimento: che si intende con "calce spenta"? Posso usare un calcinaccio (da muratore!) sbriciolato? Sono circondata da cantieri, ne troverei a bizzeffe! Very Happy

.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: